I migliori 7 siti per convertire file online gratis

Hai la necessità di convertire un file online? Eccoti allora una lista dei migliori siti disponibili per convertire file online gratis.

Indice

I migliori 7 siti per convertire file online gratis

Molto spesso capita di ritrovarsi con dei file che, per un motivo o per un altro, non si riesce ad aprire. Questo problema, purtroppo, può capitare con qualsiasi tipologia di file: audio, video, immagini e/o documenti. Per evitare quindi di avere un programma che converta i file audio, un programma che converta i file video, un programma che converta le immagini, e un programma ancora che converta i documenti, si dovrebbe provare a cercare un programma capace di convertire qualunque tipologia di questi ed altri file.

Tuttavia, siccome non esistono molti programmi del genere, o comunque quei pochi che ci sono hanno pur sempre un costo elevato, in questi casi sarebbe meglio quindi avvalersi di uno dei tanti servizi gratuiti capaci appunto di convertire file online. Eccoti pertanto una lista dei migliori servizi gratuiti che, in men che non si dica, ti consentiranno facilmente di convertire online tutti i file che desideri.

Online Converter

Online Converter permette di convertire dei file dotati di una dimensione massima di 200 MB. In aggiunta a video, audio, immagini, ebook e documenti, Online Converter è uno di quei pochi servizi che offre però anche un pratico strumento per convertire varie unità di misura. Dopo aver scelto il formato da convertire non dovrai fare altro che caricare il file direttamente dal tuo dispositivo tramite il pulsante Scegli file premendo poi sul pulsante Convert per iniziare la conversione.

Una volta terminata la conversione, verrà data la possibilità o di scaricare subito il file convertito (fino ad un massimo di 10 volte), o di cancellare immediatamente il file convertito (altrimenti verrà cancellato automaticamente dopo 24 ore) o, volendo, anche di inviare il file appena convertito ad un altro dispositivo tramite l’utilizzo di un codice QR.

Free File Converter

Free File Converter permette di convertire diverse tipologie di file. Oltre ad essere in grado di convertire dei file dotati di una dimensione massima di ben 300 MB, Free File Converter permette anche di convertire dei file da appositi portali video quali, ad esempio, dailymotion.com, eHow.com, photobucket.com, e molti altri ancora. Una volta convertito il file potrai scegliere se scaricarlo direttamente così com’è o, in alternativa, all’interno di un comodo archivio in formato ZIP attraverso un apposito collegamento che rimarrà attivo per le successive 12 ore.

File-Converter-Online.com

File-Converter-Online.com permette di convertire file online come audio, video, immagini e documenti senza la necessità di essere registrati e senza alcun limite nel numero di conversioni. File-Converter-Online.com consente di selezionare i file da convertire o caricandoli premendo semplicemente sul pulsante Choose File, o trascinandoli direttamente nella finestra del proprio browser preferito attraverso il cosiddetto drag and drop, o inserendo direttamente l’URL del file, o, ancora, prelevando i file tramite degli appositi servizi di cloud storage come Dropbox o Google Drive.

Una volta caricato il file desiderato, File-Converter-Online.com rileva automaticamente il formato del file ed elenca i formati disponibili per la conversione tra cui poter scegliere attraverso il menu a tendina Choose filetype. Dopo aver convertito il file premendo sul pulsante Start Converting!, il file convertito verrà automaticamente scaricato sul dispositivo utilizzato. Da notare anche la possibilità di comprimere dei file PDF o dei file video, la possibilità di creare delle GIF, oltre alla possibilità di unire più tipi di file in un unico file PDF.

OnlineConvertFree

OnlineConvertFree si presenta con un’interfaccia utente pulita e semplice, il che ne facilita l’utilizzo anche a chi non è esperto di tecnologia. La procedura di conversione è ben guidata, permettendo di caricare, convertire e scaricare i file in pochi clic. Un altro aspetto positivo è l’ampia gamma di formati supportati. Questo sito, infatti, permette di convertire una moltitudine di documenti, immagini, audio, video e archivi, offrendo così una grande versatilità per molteplici esigenze di conversione.

L’accesso al servizio è completamente gratuito, consentendo in questo modo di convertire i propri file senza dover creare un account e né sottoscrivere un abbonamento. I tempi di conversione sono generalmente rapidi, dando così la possibilità di ottenere i file convertiti in breve tempo. Inoltre, essendo un servizio online, non richiede l’installazione di software aggiuntivo, risultando quindi accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Gli unici limiti di questo sito sono la dimensione massima dei file che possono essere convertiti gratuitamente (ovvero, al massimo 100 MB), la possibilità di convertire un massimo di tre file contemporaneamente, e il numero di file giornalieri che possono essere convertiti (al massimo dieci).

Convert Files

Convert Files è in grado di convertire dei file che hanno una dimensione massima di 250 MB, con la possibilità di scegliere fino a ben oltre 300 combinazioni tra formati di input e di output. Una volta convertiti, i file rimarranno disponibili per le successive 24 ore dopodiché verranno automaticamente cancellati. Convert Files permette di convertire documenti, disegni (.odg, .dxf, .dwg), presentazioni, ebook, video, immagini, archivi, audio, ed anche Encapsulated PostScript (.eps) e Document PhotoShop (.psd).

Oltre a consentire di scaricare un file da un determinato URL (mediante i protocolli HTTP, HTTPS o FTP), Convert Files permette inoltre di spedire un collegamento via email per consentire di far scaricare il file convertito. Dopo aver convertito il file online, sarà poi possibile scaricarlo direttamente tramite un apposito collegamento che verrà creato in automatico a tale scopo.

Convertio

Convertio offre la possibilità di convertire oltre trecento formati diversi – tra i quali documenti, immagini, audio e video – permettendoti di convertire dei file dotati di una dimensione massima di 100 MB con un limite massimo di 10 file nell’arco di 24 ore. Dopo aver caricato il file da convertire, volendo anche tramite un appropriato URL, basterà semplicemente scegliere il formato di uscita tra quelli al momento proposti e successivamente cliccare su Converti. Una volta convertito il file online potrai scaricarlo direttamente tramite un apposito collegamento che verrà creato in automatico a tale scopo.

Zamzar

Tra documenti, immagini, audio, video, ebook, formati di compressione e file CADZamzar è in grado di supportare ben oltre 1.100 tipologie di conversione. Zamzar permette di caricare dei file con una dimensione massima di 50 MB, consente di convertire contemporaneamente fino a un massimo di 10 file, ed inoltre offre anche la possibilità di convertire dei file mediante un appropriato URL. Una volta comunque convertito, per poter scaricare il file desiderato verrà automaticamente spedito via email un apposito collegamento di download che rimarrà attivo per le successive 24 ore.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono i migliori 7 siti per convertire file online gratis.

P.S.: se casomai avessi la necessità di convertire solamente dei file in PDF forse potrebbe anche interessarti quest’altro apposito articolo.