Se per caso hai dei problemi con la tua connessione wireless ma non sai come risolverli ti basterà allora utilizzare un semplice programma gratuito e in men che non si dica potrai capire come gestire reti WiFi attraverso un qualunque sistema operativo Windows.
Come gestire reti WiFi su Windows
Per gestire reti WiFi attraverso un sistema operativo Windows qualsiasi ti basterà scaricare un semplice programma gratuito come inSSIDer il quale risulta essere compatibile con Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11, sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit.
Una volta dunque installato inSSIDer sul tuo PC, avviando il programma in questione si aprirà subito la seguente schermata (che cambia leggermente in base alla versione di inSSIDer che si usa).
Cliccando adesso sulla voce NETWORKS si aprirà invece quest’altra schermata (che cambia leggermente in base alla versione di inSSIDer che si usa).
Mediante la schermata NETWORKS potrai sapere:
- quali sono le connessioni wireless presenti nelle tue immediate vicinanze;
- qual è l’indirizzo MAC del tuo modem router;
- qual è il nome, ovvero l’SSID, della tua rete Wi-Fi;
- qual è il canale sul quale viene trasmesso il segnale wireless;
- qual è l’intensità del segnale Wi-Fi, espressa in decibel e chiamata anche RSSI;
- qual è il protocollo di sicurezza e il tipo di segnale wireless utilizzati;
- qual è il tipo, la velocità e, inoltre, il nome del produttore della tua scheda di rete wireless.
Una volta selezionata la rete wireless di tuo interesse potrai anche sapere come varia l’intensità del segnale nel tempo, mentre nel grafico o nei grafici sottostanti potrai persino vedere qual è la banda a 2,4 GHz e/o a 5 GHz che viene utilizzata da quel particolare modem router per trasmettere il segnale Wi-Fi mediante uno degli standard IEEE 802.11.
Tramite questi grafici, inSSIDer ti permetterà quindi di vedere quali sono le reti Wi-Fi presenti nei tuoi dintorni e, di conseguenza, potrai capire:
- dove ti conviene collocare il tuo modem router, controllando semplicemente l’intensità del segnale;
- qual è il canale wireless dove ci sono meno interferenze, le quali molto spesso sono la causa di un segnale wireless instabile o poco potente;
- quali sono i fattori che disturbano il tuo segnale wireless;
- altre interessanti cose di questo tipo.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come gestire reti WiFi attraverso un qualunque sistema operativo Windows.
P.S.: se per caso, oltre a sapere come gestire reti WiFi, volessi anche migliorare la ricezione del segnale WiFi ti consiglio vivamente di dare un’occhiata anche a questo articolo.