Vorresti acquistare uno smartphone o un tablet ma non sai se è più importante la RAM o la ROM? Eccoti allora spiegata la differenza tra RAM e ROM.
Indice
Differenza tra RAM e ROM
Cosa significa RAM?
La memoria RAM (dall’acronimo inglese di random access memory) è una tipologia di memoria volatile ad accesso casuale, usata nei computer e in altri dispositivi elettronici, che permette di scrivere e leggere temporaneamente delle informazioni, proprio come i dati che vengono creati e usati dal sistema operativo e da tutti i vari programmi o la varie app.
I vantaggi principali di una memoria RAM sono sostanzialmente tre: permette di essere aumentata, permette una veloce scrittura delle informazioni, e permette di memorizzare grandi quantità di dati (tipicamente da 1 GB a oltre 256 GB per ogni singolo chip contenuto nella memoria RAM). Lo svantaggio principale di una memoria RAM è che si tratta di una memoria volatile, cioè, una volta spento il dispositivo in uso, tutti i dati contenuti in essa verranno subito persi.
Ad esempio, il browser che stai attualmente usando per leggere il contenuto di questo articolo è stato caricato nella memoria RAM del tuo dispositivo e viene eseguito direttamente da lì, occupando perciò una certa parte di essa. Una volta però spento il tuo dispositivo, la memoria RAM di quest’ultimo verrà automaticamente svuotata permettendo così di essere interamente riutilizzata alla prossima accensione del dispositivo stesso.
Cosa significa ROM?
La memoria ROM (dall’acronimo inglese di read only memory) è una tipologia di memoria non volatile, usata nei computer e in altri dispositivi elettronici, che permette di scrivere le informazioni da conservare in maniera permanente.
In commercio esistono varie tipologie di ROM ma quelle più diffuse sono i dischi ottici (tipo i CD-ROM, i DVD-ROM e i BD-ROM) assieme ad altre tipologie di ROM (come le EPROM, le EEPROM, le EAROM e le flash ROM). Il vantaggio principale di una memoria ROM è che permette di conservare le informazioni contenute in essa anche senza una fonte di energia che la alimenta in modo costante.
A differenza della memoria RAM, la memoria ROM permette però di memorizzare solo piccole quantità di dati (in genere da 4 a 8 MB per ogni singolo chip contenuto nella memoria ROM), non permette di essere aumentata, è molto più lenta nello scrivere le informazioni da memorizzare, e viene usata principalmente solo durante la fase di avvio del dispositivo elettronico.
L’esempio più comune di ROM è riferito al BIOS del computer, ossia ad un chip PROM che contiene le istruzioni necessarie per fare avviare correttamente il PC. Nonostante da un punto di vista tecnico sia formalmente sbagliato, nel mondo dei dispositivi mobili – quali ad esempio i cellulari, gli smartphone e i tablet – con il termine ROM solitamente ci si riferisce invece allo spazio di archiviazione (chiamato anche storage, pronunciato storij, ed espresso in GB) che si ha a disposizione sul dispositivo considerato per poter memorizzare i propri file. Ad esempio, se vedi uno smartphone con 128 GB di ROM vuol dire, semplicemente, che quello smartphone ha a disposizione 128 GB di spazio per poter archiviare tutti i tuoi file.
Rimanendo sempre nel mondo dei dispositivi mobili, alle volte la ROM può inoltre rappresentare anche il sistema operativo che viene memorizzato nel firmware del dispositivo elettronico, assieme a tutte le app e alle personalizzazioni aggiunte dal produttore di turno. Ad esempio, per quanto riguarda il sistema operativo Android, le custom ROM (si pronuncia càstom rom) non sono altro che una versione modificata del sistema operativo di un certo dispositivo che ne permettono di personalizzare l’interfaccia utente.
Conclusioni
Dunque, sia la RAM che la ROM sono entrambe delle memorie usate nei computer che però svolgono due funzioni diverse: la RAM è una memoria volatile che archivia le informazioni in modo temporaneo mentre la ROM, invece, è una memoria non volatile che archivia le informazioni in modo permanente.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra RAM e ROM.