Non hai ben chiara la differenza tra una email ed una webmail? Eccoti allora spiegata la differenza tra email e webmail.
Indice
Differenza tra email e webmail
Che cos’è un’email?
La posta elettronica, chiamata anche posta elettronica ordinaria, PEO, e-mail o email (in entrambi i casi si pronuncia i mèil, dall’inglese electronic mail), è un metodo per scambiare messaggi tra persone via Internet avvalendosi di un appropriato dispositivo elettronico (tipo un PC, uno smartphone o un tablet). Il messaggio vero e proprio, costituito da semplice testo assieme ad eventuali allegati come immagini, video, musica, documenti e, più in generale, qualsiasi altro tipo di file, viene comunemente chiamato mail o email.
Per avere un indirizzo di posta elettronica, chiamato anche indirizzo email o casella di posta elettronica, bisogna rivolgersi ad uno dei tanti provider che offrono gratuitamente o meno questa possibilità, come ad esempio Microsoft, Yahoo, Libero o Gmail. Una volta creato il proprio indirizzo di posta elettronica scegliendo un username ed una relativa password, in genere per accedervi si utilizza o la webmail, o dei client di posta elettronica (tipo Posta e Calendario o Thunderbird), o, piuttosto, delle comuni app già installate o meno sul proprio dispositivo.
Nel caso in cui si voglia ricorrere ad un client di posta elettronica o ad una app si dovranno necessariamente utilizzare dei protocolli di comunicazione, come il POP3 o l’IMAP, in modo tale da connettersi ai server di posta elettronica e poter così scaricare o inviare tutte le email che si desiderano dal dispositivo utilizzato.
L’email è uno dei metodi più popolari e diffusi per comunicare e condividere qualsiasi tipo di informazione, sia a livello personale che professionale, ed offre una vasta gamma di funzionalità, come la possibilità di inviare dei messaggi a più destinatari contemporaneamente, la possibilità di utilizzare degli allegati e la possibilità di utilizzare delle firme personalizzate. Inoltre, l’email è spesso utilizzata in combinazione con altri servizi capaci di aumentare la produttività e facilitare la comunicazione, come una chat o degli strumenti di collaborazione online.
Che cos’è una webmail?
Una webmail (si pronuncia ueb mèil) è un’applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica (di tipo PEC o meno) attraverso l’utilizzo di un comune browser. In questo modo è possibile gestire i messaggi della propria casella di posta elettronica indipendentemente dal dispositivo impiegato ricorrendo, così, solo all’utilizzo dell’username e della password. In altre parole, gli utenti possono accedere ai loro account di posta elettronica da qualsiasi dispositivo connesso a Internet senza la necessità di dover configurare manualmente nulla e senza la necessità di utilizzare un programma specifico per gestire i messaggi.
Tipici esempi di webmail sono Gmail, Outlook.com o Yahoo Mail. Attraverso l’utilizzo di una di queste o di altre webmail è possibile fare praticamente tutto ciò che è possibile fare con un qualsiasi client di posta elettronica tradizionale, ossia:
- inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica;
- organizzare i messaggi in più cartelle;
- utilizzare dei filtri per classificare i messaggi ricevuti;
- inviare dei messaggi con degli allegati;
- e altre cose del genere.
Inoltre, la maggior parte delle webmail offre anche delle funzionalità avanzate come l’integrazione con altri servizi aggiuntivi (tipo un calendario o una rubrica), la possibilità di condividere dei file, la possibilità di proteggere i messaggi sensibili tramite la crittografia, o l’utilizzo di un sistema di ricerca avanzato per trovare rapidamente dei messaggi specifici.
La webmail è diventata molto popolare negli ultimi anni poiché consente agli utenti di accedere alla propria casella di posta elettronica da qualunque luogo tramite una qualsiasi connessione ad Internet, senza doversi così preoccupare della configurazione o della sincronizzazione dei loro account di posta elettronica contemporaneamente su più dispositivi. Inoltre, i servizi di webmail sono spesso disponibili gratuitamente o, al massimo, sono disponibili a prezzi ragionevoli (cioè a pochi euro al mese o all’anno).
Conclusioni
Dunque email è un termine generico che viene usato per descrivere o il messaggio di posta elettronica, o l’indirizzo di posta elettronica, o, talvolta, anche l’intero processo per inviare e ricevere via Internet dei messaggi di posta elettronica. Una webmail, invece, è un particolare servizio fruibile tramite un qualsiasi browser che consente di scaricare, leggere e inviare i messaggi di uno o più account di posta elettronica da un qualunque dispositivo collegato ad Internet senza la necessità di installare e configurare alcunché.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito la differenza tra email e webmail.