Non hai ben capito che differenza c’è tra 4G e 5G? Eccoti allora spiegata qual è la differenza tra 4G e 5G.
Indice
5 GHz e 5G
Prima di spiegare la differenza tra 4G e 5G è opportuno chiarire meglio la differenza esistente tra “5 GHz” e “5G”. I 5 gigahertz si riferiscono infatti ad una delle due bande di frequenza utilizzate comunemente dal Wi-Fi (ovvero la banda a 2,4 GHz e la banda appunto a 5 GHz) tramite l’utilizzo di dispositivi quali il modem o il router.
Purtroppo ci sono molte aziende o persone che si riferiscono a queste due frequenze del Wi-Fi in maniera impropria chiamandole, rispettivamente, 2,4G/2G e 5G. In poche parole, quindi, la rete cellulare conosciuta come 5G non ha niente a che vedere con la frequenza a 5 GHz del Wi-Fi.
Differenza tra 4G e 5G
Che cos’è il 4G?
Con il termine 4G (acronimo inglese di 4th generation, pronunciato fòrt generèscion, in italiano quarta generazione) si indicano tutte le tecnologie e gli standard della telefonia mobile successivi al 3G che permettono la fruizione di applicazioni multimediali avanzate nonché di collegamenti dati con un’elevata banda passante.
In altre parole, il 4G è un’innovazione tecnologica che migliora la qualità del servizio erogato rispetto alle precedenti generazioni. Ma cosa si intende per “generazione”? Nel campo della telefonia mobile una “generazione” si riferisce solitamente a molteplici aspetti:
- nel cambiamento della natura fondamentale del servizio;
- nell’utilizzo di una tecnologia di trasmissione non più compatibile con le precedenti generazioni;
- nel raggiungimento di una velocità di trasmissione dati più elevata;
- nella possibilità di usare nuove bande di frequenza;
- nella possibilità di usare una larghezza di banda più ampia;
- e, non di meno, in una maggiore capacità dell’intero sistema per consentire molti trasferimenti di dati simultanei (ossia in una maggiore efficienza spettrale del sistema).
Normalmente le nuove generazioni di telefonia mobile sono apparse ogni circa dieci anni a partire dal passaggio dalla trasmissione analogica nata nel 1981 (conosciuta come 1G) a quella digitale nata nel 1992 (conosciuta come 2G). Successivamente, nel 2001, si è passati al supporto multimediale del 3G, dopodiché, verso il 2011/2012, si è passati al 4G che prevede delle reti a commutazione di pacchetto, basate sul protocollo Internet, in grado di offrire un accesso mobile a banda ultralarga.
Che cos’è il 5G?
Con il termine 5G (acronimo inglese di 5th generation, pronunciato fift generèscion, in italiano quinta generazione) si indicano tutte le tecnologie e gli standard della telefonia mobile che consentono una significativa evoluzione rispetto alla generazione precedente. In termini pratici questo significa che il 5G, rispetto al 4G, offre i seguenti vantaggi:
- una latenza inferiore ad 1 millisecondo, ossia un ritardo tra l’invio di un comando e la relativa risposta estremamente veloce (il 4G offre una latenza decisamente maggiore, compresa tra i 60 e i 98 millisecondi). Questa latenza così bassa consente di offrire dei servizi di realtà aumentata e di realtà virtuale, oltre ad una maggiore flessibilità nella progettazione delle reti stesse;
- una maggiore velocità di trasmissione dei dati nell’ordine dei 10 Gbit/s (il 4G, solo grazie alle ultime implementazioni offerte dall’LTE Advanced Pro, riesce ad arrivare ad una velocità massima di 3 Gbit/s);
- una densità superiore, visto che il 5G è in grado di supportare un maggior numero di connessioni simultanee (fino a 100 volte maggiori rispetto al 4G) è possibile connettere contemporaneamente fino ad un milione di dispositivi per chilometro quadrato;
- una efficienza energetica migliore, grazie al fatto di utilizzare il 90% in meno di energia rispetto al 4G per ogni singolo bit di dati che viene trasmesso.
In sintesi, rispetto al 4G, il 5G serve solo per offrire un maggior numero di servizi più avanzati nonché una migliore esperienza all’utente che lo usa grazie alle prestazioni ottenibili tramite un appropriato dispositivo compatibile con il 5G (come, ad esempio, uno smartphone o un tablet).
Conclusioni
L’obiettivo delle nuove generazioni di rete mobile è quello di fornire ai consumatori un servizio sempre più affidabile, più stabile e più scalabile in modo tale da soddisfare la crescente domanda di dati. Il 5G, grazie alle sue caratteristiche tecniche, rende possibile proprio questo, permettendo di offrire nuovi servizi alla collettività finora impensabili con il 4G.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra 4G e 5G.