Cosa significa standby

Hai sentito parlare di standby ma non hai ben capito qual è il suo significato? Eccoti allora un articolo nel quale andrò a spiegarti cosa significa standby.

Indice

Cosa significa standby

In generale, quando si parla di standby (si pronuncia stendbai, letteralmente in attesa, talvolta scritto anche stand by o stand-by) ci si riferisce di solito ad una condizione di attesa in cui un dispositivo elettronico entra o viene messo per attivare una modalità a basso consumo energetico.

Tramite questa modalità, quando il dispositivo elettronico non serve per un breve periodo di tempo, è possibile infatti risparmiare una considerevole quantità di energia permettendo, allo stesso tempo, di non attendere il riavvio completo del dispositivo qualora ci sia la necessità di utilizzarlo nuovamente.

Per indicare l’utilizzo della modalità di standby, quasi la totalità dei dispositivi elettronici esistenti utilizza un LED di un certo colore che o rimane acceso di continuo o, al massimo, comincia a lampeggiare con una certa intermittenza.

Cosa significa standby

Molto spesso, il LED fisso di color rosso indica che quel determinato dispositivo elettronico si trova in standby.

Cosa vuol dire standby in informatica?

In informatica, quando si parla di computer, con il termine standby si indica una condizione in cui il PC entra o viene messo in uno stato di attesa. In questo modo, una volta riaperto il computer, questo potrà continuare a lavorare proprio dallo stesso punto in cui era rimasto – riaprendo dunque le stesse applicazioni e gli stessi file – impiegando tuttavia molto meno tempo ad avviarsi rispetto a quanto non avvenga di solito.

A seconda del contesto informatico in cui ci si trova, il termine standby può però assumere anche degli altri significati. Ad esempio, nei sistemi di trasmissione o di elaborazione il termine standby indica lo stato di attesa di una linea, di un collegamento o anche di un comando da parte dell’utente.

Il termine standby può essere riferito pure ad un dispositivo di riserva, chiamato UPS o gruppo di continuità, il quale consente ad un computer di non perdere i dati nel caso di una improvvisa interruzione della corrente che lo alimenta.

In aggiunta a questo c’è da considerare inoltre che la modalità di standby può anche essere chiamata con diversi nomi. Ad esempio, nelle ultime versioni del sistema operativo Windows la modalità di standby prende il nome di “sospensione”.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa significa standby.