Come scegliere la scheda madre

Dopo averti spiegato prima come scegliere un processore e poi come scegliere la memoria RAM, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti come scegliere la scheda madre.

Indice

Che cos’è la scheda madre?

La scheda madre – conosciuta anche come motherboard, mainboard, MB, M/B o mobo – è la parte più importante di un qualsiasi PC. Una scheda madre, infatti, ha il fondamentale compito di gestire e alimentare correttamente tutte le varie componenti ad essa collegate, quindi processore, memoria RAMdisco fisso, SSD, scheda video, masterizzatore, e così via dicendo.

Come scegliere la scheda madre

Gli aspetti più importanti da considerare per capire come scegliere la scheda madre sono soprattutto tre, ovvero il fattore di forma, il socket, ed il chipset utilizzato. Per scegliere quale scheda madre comprare in base alle tue esigenze cercherò quindi di chiarirti le idee proprio su ciascuno di questi aspetti.

Fattore di forma

Tutte le schede madri che si trovano in commercio si distinguono, prima di tutto, in base al fattore di forma, ossia in base alle dimensioni utilizzate. Per evitare problemi di compatibilità sono stati infatti creati un certo numero di formati standard. Tra i vari fattori di forma esistenti, quelli più diffusi sul mercato sono i seguenti:

  • lo standard ATX, con delle dimensioni pari a 305 × 244 millimetri;
  • lo standard microATX – chiamato a volte anche µATX, uATX o mATX – con delle dimensioni massime pari a 244 × 244 millimetri;
  • e lo standard Mini-ITX, con delle dimensioni pari a 170 × 170 millimetri.

Confronto formati di una scheda madre

Confronto tra i fattori di forma più utilizzati di una scheda madre.

Oltre alle dimensioni, la differenza sostanziale tra un fattore di forma e l’altro di una qualunque scheda madre consiste, soprattutto, nel numero di porte e di alloggiamenti presenti sulla scheda madre stessa. Pertanto, se non hai particolari problemi di spazio con il tuo case, il mio consiglio è unicamente quello di scegliere sempre lo standard ATX in quanto, di solito, rappresenta proprio il fattore di forma che offre una espandibilità maggiore.

Socket

Come montare il processore e il dissipatoreDopo il fattore di forma, quello che distingue una scheda madre da un’altra è anche il tipo di socket utilizzato che, in poche parole, permette di collegare il processore scelto alla scheda madre in questione. In commercio, al contrario di quanto avviene per il fattore di forma, è però possibile trovare principalmente due tipologie di socket:

  • i socket della Intel, che attualmente sono l’LGA 1700 (Socket V) e l’LGA 2066 (Socket R4);
  • e i socket della AMD, che attualmente sono l’AM4 (PGA 1331), l’AM5 (LGA 1718), il TR4 (LGA 4094), l’sTRX4 (LGA 4094) e l’sWRX8 (LGA 4094).

A prescindere comunque dalla marca e/o dal tipo di socket scelto, l’unica cosa che devi tenere a mente quando stai per scegliere un determinato socket è che questo influenzerà anche la scelta del processore da acquistare. Di conseguenza, se comprerai una scheda madre dotata del socket, ad esempio, 1700 o AM5, dovrai per forza poi comprare un processore dotato, rispettivamente, del socket 1700 o AM5, altrimenti non sarai in grado di montare il processore scelto sulla scheda madre di tuo interesse.

Chipset

Intel vs AMDL’ultimo aspetto, ma non per importanza, che distingue una scheda madre da un’altra è anche il cosiddetto chipset il quale ha il fondamentale compito di smistare e dirigere le informazioni passanti tra la CPU, la memoria RAM, il disco fisso, e le altre componenti presenti all’interno del sistema. Molto spesso, infatti, salvo caratteristiche particolari, è proprio questo chipset che influenza maggiormente il prezzo di una determinata scheda madre, ragion per cui i chipset esistenti vengono solitamente divisi in più fasce prestazionali (ad esempio fascia bassa, fascia media e fascia alta).

Per quanto riguarda le tipologie di chipset presenti in commercio, Intel attualmente li divide in varie categorie mentre AMD, invece, li divide in quelli per il socket AM4/AM5 e in quelli per il socket TR4/sTRX4/sWRX8. In ogni caso, se desideri avere maggiori informazioni riguardo le caratteristiche offerte da ciascuna tipologia di questi chipset potresti provare a consultare le rispettive pagine che ti ho appena indicato. Altrimenti, se vuoi avere un’idea dei chipset disponibili sul mercato potresti anche dare un’occhiata a questa pagina per quanto riguarda i chipset Intel o a quest’altra pagina per quanto riguarda i chipset AMD.

Altre caratteristiche da considerare

Oltre al fattore di forma appropriato, al socket impiegato ed al chipset utilizzato, quando stai per acquistare una determinata scheda madre dovresti tenere in considerazione anche una serie di altre caratteristiche secondarie. Oggigiorno, infatti, una buona scheda madre dovrebbe offrire anche il supporto a tutti gli ultimi standard disponibili. Tra questi, quelli più importanti da prendere in considerazione sono attualmente:

  • lo standard USB 4.0 usato per connettore le periferiche esterne;
  • lo standard PCI Express 4.0/5.0, usato per connettere le schede video ma non solo;
  • gli standard SATA 3.0, SATA Express ed M.2, usati per connettere dischi fissi, SSD e/o masterizzatori/lettori.

Inoltre, una buona scheda madre dovrebbe anche avere un sufficiente numero di slot di espansione, soprattutto per quanto riguarda la memoria RAM ma anche per quanto riguarda gli slot PCI e/o PCI Express, e se casomai dovesse interessarti dovrebbe pure supportare il Wi-Fi e/o il Bluetooth. Per quanto riguarda invece le marche disponibili sul mercato, quelle più conosciute al mondo sono l’ASUS, l’ASRock, la Gigabyte e la MSI.

Conclusioni

Riepilogando, per scegliere la scheda madre migliore in base alle tue esigenze dovresti valutare i seguenti aspetti:

  • il fattore di forma della scheda madre;
  • il socket impiegato per collegare la CPU;
  • la fascia prestazionale del chipset utilizzato.

Se hai la necessità, in aggiunta a queste cose dovresti però prendere in considerazione anche altre caratteristiche secondarie che potrebbero interessarti, come ad esempio il numero degli slot di espansione interni e/o il tipo di porte collocate sul pannello posteriore della scheda madre.

Quale scheda madre comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere la scheda madre. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare presso questo indirizzo puoi trovare allora una lista con le migliori schede madri del momento.