Dopo averti spiegato come scegliere un processore, come scegliere la memoria RAM, come scegliere una scheda madre, e come scegliere una scheda video, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti sia come scegliere un hard disk interno che come scegliere un hard disk esterno.
Indice
- Come scegliere un hard disk interno o esterno
- Hard disk ibridi
- Quale hard disk interno o esterno comprare
Come scegliere un hard disk interno o esterno
Che cos’è un hard disk? Come funziona?
L’hard disk drive, indicato comunemente con HDD e chiamato anche disco fisso, disco rigido o semplicemente hard disk, è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più piatti magnetici in maniera tale da poter memorizzare tutti i file, i programmi e i sistemi operativi presenti su un computer. Ma come funziona un hard disk? Se desideri sapere come funziona un comune hard disk, presso questo indirizzo puoi trovare un breve video che ne illustra il principio di funzionamento.
Quello che comunque distingue un hard disk da un altro sono, soprattutto, la velocità, le dimensioni fisiche, la capacità e l’interfaccia di collegamento. Per scegliere un hard disk interno o scegliere un hard disk esterno cercherò quindi di chiarirti le idee proprio su ciascuno di questi aspetti.
Velocità
Per quanto riguarda la velocità, sui modelli per un computer portatile i piatti dell’hard disk solitamente girano a 5.400 rpm (termine che deriva dall’acronimo inglese di revolutions per minute, in italiano giri al minuto). Sui modelli per un computer fisso, i piatti invece normalmente girano a 5.400, 7.200, 10.000, o anche a 15.000 rpm. Ovviamente, più alta sarà la velocità con la quale gireranno i piatti magnetici, più velocemente saranno caricati il sistema operativo, i programmi ed i file, ma allo stesso tempo maggiori saranno sia il rumore prodotto che i consumi richiesti.
Dimensioni fisiche
In commercio esistono principalmente due tipologie per quanto riguarda le dimensioni fisiche di un hard disk interno o esterno, ovvero:
- quella da tre pollici e mezzo, cioè da 3,5″, impiegata comunemente sui computer fissi;
- oppure quella da due pollici e mezzo, cioè da 2,5″, impiegata comunemente sui computer portatili, ma recentemente, grazie agli SSD, anche sui computer fissi.
C’è da dire, tuttavia, che sebbene gli hard disk esterni da 3,5″ siano di solito quelli più veloci e più capienti, allo stesso tempo, però, gli hard disk esterni da 3,5″ sono anche quelli che hanno pure bisogno di una alimentazione tramite un appropriato alimentatore esterno; al contrario, gli hard disk esterni da 2,5″ sono solitamente dei prodotti più lenti ma almeno sono alimentati direttamente dal cavo che trasferisce i dati e, proprio per questo motivo, sono quasi sempre quelli che possono essere trasportati con più facilità.
Capacità
Oggigiorno sul mercato è possibile trovare hard disk interni o esterni con una capacità che si aggira mediamente tra i 500 GB e i 18, se non più, TB. Nello scegliere la capacità più appropriata alle tue esigenze ricorda però che la capacità dichiarata non corrisponde mai a quella effettiva, proprio perché le unità di misura utilizzate dai vari produttori sono diverse da quelle che poi vengono realmente utilizzate sul computer.
Infatti, i produttori di hard disk utilizzano il sistema decimale, mentre il sistema operativo del computer può utilizzare o meno il sistema binario. Questo, in poche parole, comporta che un hard disk dalla capacità di, ad esempio, 1 TB venga visto in realtà con una capacità effettiva di circa 930 GB, ovvero il 7,4% in meno.
Quindi, quando stai per scegliere la capacità più appropriata del tuo hard disk interno o esterno, tieni a mente anche questo aspetto e ricorda che la capacità è il fattore che incide maggiormente sul prezzo finale di un determinato hard disk. Inoltre, se per caso hai la necessità di utilizzare parecchio spazio, piuttosto che comprare un unico hard disk di grande capacità, faresti meglio a comprare due o tre hard disk di dimensioni minori. In questo modo potrai impiegare un più sicuro, e talvolta anche più veloce, sistema RAID, utilizzando magari un cosiddetto NAS.
Interfaccia di collegamento
Per quanto riguarda il collegamento fisico con il computer, un hard disk interno di solito può avere o un’interfaccia SATA in versione 3.0, normalmente più utilizzata sui computer fissi o sui computer portatili, o un’interfaccia SAS, normalmente più utilizzata nei server.
Gli hard disk esterni, invece, possono per lo più avere o un’interfaccia USB o un’interfaccia Thunderbolt. Quest’ultima, comunque, tra le due rappresenta sempre quella più veloce. Computer permettendo, ti consiglio quindi di scegliere un hard disk esterno dotato dell’interfaccia Thunderbolt, soprattutto se utilizzi un Mac, altrimenti un hard disk esterno dotato della comune interfaccia USB, possibilmente in versione 3.0, o ancora meglio 3.1, dovrebbe essere già più che sufficiente, nonostante esistano pure hard disk esterni dotati sia dell’interfaccia Thunderbolt che anche di quella USB.
Altre caratteristiche
Oltre alla velocità, alla capacità, alle dimensioni fisiche e all’interfaccia utilizzata, quando stai per acquistare un determinato hard disk interno o esterno, dovresti però cercare di informarti anche su una serie di ulteriori caratteristiche secondarie. Tra queste, quelle che personalmente reputo le più importanti sono:
- la memoria cache (si pronuncia cash), chiamata a volte anche semplicemente buffer (si pronuncia bàffer), che ha il compito di memorizzare temporaneamente un insieme di dati in maniera tale da poter essere poi velocemente recuperati quando necessari. Pertanto, più grande sarà questa memoria cache e meglio sarà dal punto di vista delle prestazioni;
- il tempo di accesso, che indica il tempo medio necessario nel reperire un dato in un punto casuale del disco. Ad esempio, il tempo di accesso per un hard disk da 7.200 rpm è di circa 9 ms mentre per un hard disk da 15.000 rpm è invece di circa 4 ms;
- la velocità di trasferimento, espressa in MB/s, che indica la quantità di dati fornita dal disco rigido in un determinato lasso di tempo;
- la rumorosità emessa, che viene comunemente espressa in decibel, ovvero in dB.
Per quanto riguarda invece i produttori di hard disk interni o esterni, in commercio quelli più famosi sono la Western Digital, la Seagate, la Samsung (appartenente alla Seagate), l’Hitachi (appartenente alla Western Digital), la Toshiba e la Buffalo.
Hard disk ibridi
In aggiunta ai classici hard disk magnetici da 2,5 o da 3,5 pollici, oggigiorno sul mercato è possibile trovare anche degli hard disk ibridi, solitamente conosciuti come SSHD (dall’acronimo inglese di solid-state hybrid drive) o H-HDD (dall’acronimo inglese di hybrid hard disk drive), chiamati in questo modo proprio perché al loro interno hanno una memoria a stato solido direttamente nella parte dell’hard disk tradizionale.
Questo, in altre parole, permette di offrire una maggior velocità, tipica degli SSD, insieme ad elevati livelli di capacità e affidabilità, tipici dei comuni hard disk. Ad occuparsi di spostare i dati utilizzati più di frequente nella memoria flash, ci pensa comunque il firmware dell’hard disk ibrido in questione, in automatico e in modo del tutto trasparente, senza quindi avere la necessità di utilizzare alcun driver o software in particolare.
Quale hard disk interno o esterno comprare
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia come scegliere un hard disk interno che come scegliere un hard disk esterno. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.
Hard disk interni da 3,5″
- Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
- Interfaccia: SATA da 6 Gbps
- Capacità di storage fino a 2 TB
- Caviar Blu SATA3 - 6 Gb/s
- SATA 6Gb/s 7200rpm 16MB D
- SEAGATE Enterprise Performance 3.5 HDD Native 10000rpm 64MB cache SATA 6Gb/s NCQ
- Seagate Enterprise, 5 - 55 °C, -40 - 70 °C, Serial Attached SCSI (SAS), Hard Disk Ibrido
- La tecnologia seagate acutrac consente di ottenere densità di memorizzazione con operazioni di lettura e scrittura precise in tracce larghe solo 75 nanometri
- Dispositivi informatici sempre affidabili
- Qualità e affidabilità WD
- Software di copia Free Acronis True Image WD Edition
- Capacità straordinaria fino a 6 TB
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.11
- È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
- Una velocità di 5400 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
- La serie MG04 è progettata per carichi di lavoro business-critical nearline
- Realizzata per i sistemi di videocamere di sicurezza DVR e NVR video, l’unità SkyHawk fornisce una capacità di memorizzazione ottimizzata per applicazioni video
- Supporta carichi di lavoro fino a 180TB/anno, con 64 videocamere ad alta definizione che eseguono lo streaming simultaneo senza perdita di fotogrammi
- I sensori di rilevamento integrati delle vibrazioni rotazionali consentono di ottenere prestazioni continuate dalle unità in sistemi con più alloggiamenti, e offrono la flessibilità per scalare i sistemi quando serve più capacità di memorizzazione
- Il consumo energetico più basso riduce le emissioni di calore e migliora l'affidabilità, mentre SkyHawk Health Management consente di monitorare facilmente le unità
- Massima tranquillità a lungo termine grazie a un valore MTBF di 1 milione di ore, una garanzia limitata di tre anni inclusa e tre anni Rescue Services Data Recovery Services per il recupero dati in-house
- Disco rigido SATA da 3,5"
- 5400 tpm, memoria buffer da 128 MB
- Funzionamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- Supporta fino a 32 videocamere
- Affidabilità elevata e prestazioni in tempo reale migliorate con Toshiba Dynamic Cache Technology e Toshiba Stable Platter Technology
- Capacità: 1TB
- Connettività: SATA
- Dimensioni: 3.5"
Hard disk interni da 2,5″
- L'unità disco interna portatile BarraCuda è la soluzione ottima per eseguire attività di elaborazione mentre si è in viaggio, in quanto offre un'ottima capacità in un piccolo formato
- È possibile gestire progetti, applicazioni e multitasking a livello professionale con un'ampia gamma di capacità disponibili
- Con tecnologia di caching specializzata per ottimizzare il flusso di dati e velocizzare il caricamento
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco portatile, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 2 anni inclusa
- Fattore di forma 2,5"
- Velocità di 5400 rpm
- Capacità di archiviazione 500 GB
- L'unità disco interna portatile BarraCuda è la soluzione ottima per eseguire attività di elaborazione mentre si è in viaggio, in quanto offre un'ottima capacità in un piccolo formato
- È possibile gestire progetti, applicazioni e multitasking a livello professionale con un'ampia gamma di capacità disponibili
- Con tecnologia di caching specializzata per ottimizzare il flusso di dati e velocizzare il caricamento
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco portatile, supportata da 20 anni di innovazione
- Facile migrazione e clonazione dei dati dalle unità esistenti utilizzando il software gratuito DiscWizard di Seagate. Disponibile in esclusiva su Amazon.
- L'unità disco interna portatile BarraCuda è la soluzione ottima per eseguire attività di elaborazione mentre si è in viaggio, in quanto offre un'ottima capacità in un piccolo formato
- È possibile gestire progetti, applicazioni e multitasking a livello professionale con un'ampia gamma di capacità disponibili
- Con tecnologia di caching specializzata per ottimizzare il flusso di dati e velocizzare il caricamento
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco portatile, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 2 anni inclusa
- Capacità 1 TB, altezza 9,5 mm, velocità di rotazione di 5400 giri/min
- Buffer da 8 MB, interfaccia SATA 3.0 Gb/s, disco rigido da 2,5 pollici
- Funziona per PS3 / PS4 Game Console HDD sostituzione / aggiornamento
- Installazione del disco rigido PS3/PS4 e istruzioni per il download del firmware Playstation incluse
- Supportato da una garanzia di 3 anni dal rivenditore
- Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
- Interfaccia: SATA da 6 Gbps
- Capacità di storage fino a 2 TB
- Interfaccia SATA 6 Gb/s
- Sistemi di archiviazione realizzati secondo gli elevati standard di qualità e affidabilità di Western Digital
- Realizzati con la premiata tecnologia per dischi rigidi di desktop e cellulari di Western Digital
- Disponibili in un'ampia gamma di capacità
- Testati nel nostro F.I.T. Lab per una compatibilità perfetta
Hard disk esterni
- Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
- Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
- Plug and Play: Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- Cosa Contiene la confezione: 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
- Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio interamente in alluminio offre una notevole resistenza e durata, mantenendo questo disco rigido portatile fresco e silenzioso.
- Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con Microsoft Windows e Mac OS (10.6.5 e oltre). Nota: per il collegamento a un Mac è necessario un adattatore (adattatore non incluso).
- Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più veloce di un'unità di backup USB 2.0, ma è comunque compatibile con essa, consentendo una velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbit/s.
- Plug and Play: questa unità esterna è pronta per l'uso senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software. Ideale come spazio di archiviazione aggiuntivo per il computer e la console di gioco.
- Cosa è incluso: Disco rigido esterno portatile, cavo per disco rigido USB 3.0 da 19 pollici (48,26 cm), manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni con servizio di assistenza tecnica gratuito.
- Disco rigido esterno da 2,5"
- Finitura opaca
- Connettività: USB
- Alimentazione USB/compatibile con Xbox One e PS4
- Requisiti di sistema - NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7
- Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
- Capacità elevatissima
- Software di backup WD in prova gratuita
- Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0
- Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione)
- Nota: La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo impiegati dall'utente
- TOS HD EST 2.5 USB3.0 4TB HDTB540EK3CA
- 78 x 109 x 19,5 mm
- Finitura opaca
- Connettività: USB 3.0
- Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera; per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione
- Capacità: 500 GB Connettività: USB 3.0 Colore: Blu Prodotto: Ricondizionato Incluso nella confezione: Cavo USB 3.0
- 【Grande capacità】 Il disco rigido esterno verticale non occupa spazio, la velocità di trasferimento ad alta velocità è facilmente utilizzabile per l'ufficio del PC, l'archiviazione di immagini video 4K, la registrazione TV e l'archiviazione di giochi
- 【Supporto tecnico】Con il supporto della tecnologia di memorizzazione nella cache multistrato MTC, questo disco rigido meccanico può migliorare le prestazioni del PC a un nuovo livello, caricare applicazioni e file più velocemente, ottimizzare il flusso di dati e fornire prestazioni di lettura e scrittura migliori. La velocità teorica di lettura e scrittura può raggiungere fino a 160 MB/s-280 MB/s (maggiore è la capacità, maggiore è la velocità di lettura)
- 【Compatibilità del sistema】 Utilizzando la scheda madre con interfaccia ad alta velocità USB-C 3.2 Gen2 di tipo C, lo schema di controllo principale adotta Realtek RTL9200B, supportando velocità fino a 10 GB/s, compatibile con TV/Ps4/Xbox/Windows/Mac/Linux/DVD /Android, registrazione TV 4K, TV multimarca
- 【Sicurezza】 Per ottimizzare l'efficienza del trasferimento di corrente, il cavo è stato aggiornato a un nucleo di rame spesso 22 AWG. Il silicone antivibrante viene utilizzato all'interno per ridurre il rumore; i fori di dissipazione del calore su tre lati consentono una rapida dissipazione del calore e prolungano la durata.
- 【Accessori e servizio di garanzia】 Nota: prima di collegare l'USB, collegare l'alimentatore, l'alimentatore aggiuntivo, il cavo dati da 1,2 m, il manuale, la garanzia di 2 anni
P.S.: se casomai avessi intenzione di comprare un hard disk interno, dovresti valutare anche la possibilità di acquistare una più veloce, quanto più silenziosa, unità allo stato solido.