Non tutti sanno quanto sia importante proteggere il proprio computer desktop, soprattutto dopo aver speso centinaia se non addirittura migliaia di euro. Può capitare infatti che a causa di qualche sporadico sbalzo di tensione, di un inaspettato blackout, o, peggio ancora, di un improvviso quanto pericoloso fulmine, il computer, e magari tutte le altre periferiche ad esso collegate, possa danneggiarsi irreparabilmente e di conseguenza non funzionare più.
Questo, purtroppo, può accadere ad esempio proprio mentre si stava creando un file per il lavoro, che guarda caso non si aveva ancora salvato, o più semplicemente durante una partita al proprio videogioco preferito. Prevenire è meglio che curare, quindi, per evitare questi ed altri problemi del genere, il proprio PC dovrebbe essere sempre protetto da un appropriato gruppo di continuità. Ma come scegliere un gruppo di continuità per PC, e quali sono le caratteristiche che deve avere un buon UPS?
Indice
- Che cos’è un gruppo di continuità?
- Come scegliere un gruppo di continuità per PC
- Conclusioni
- Quale gruppo di continuità per PC comprare
Che cos’è un gruppo di continuità?
Un gruppo di continuità, chiamato anche UPS, dall’acronimo inglese di uninterruptible power supply, ha il solo scopo di mantenere correttamente alimentate tutte le apparecchiature ad esso collegate, quindi computer, monitor, televisori, console, stampanti, scanner, modem, e via dicendo. Per fare questo, all’interno di un qualsiasi gruppo di continuità vengono di solito montate delle semplici batterie, in genere da 12 volt, un appropriato alimentatore che carica le batterie, ed un cosiddetto inverter che non fa altro che generare la corrente necessaria dalle batterie presenti.
Come scegliere un gruppo di continuità per PC
Vediamo ora di capire meglio come scegliere un gruppo di continuità per PC. Prima di tutto, però, bisogna dire che in commercio esistono sostanzialmente tre tipologie di UPS:
- offline, chiamati anche standby, che corrispondono ai gruppi di continuità più economici, offrono in genere una breve autonomia, entrano in funzione dopo circa 5–10 millisecondi, e non hanno, di solito, alcun tipo di protezione da eventuali disturbi o sbalzi di tensione in quanto le apparecchiature vengono alimentate direttamente dalla rete elettrica. Questa tipologia di UPS può essere venduta anche sotto forma di una comune ciabatta;
- online, chiamati anche a doppia conversione, che entrano in funzione immediatamente e che, per di più, offrono una protezione completa sotto ogni punto di vista. In questo caso, infatti, le apparecchiature collegate all’UPS vengono alimentate direttamente dalle batterie e non dalla rete elettrica, consentendo così di prevenire fastidiosi disturbi e, al tempo stesso, di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione in caso di necessità. Questa tipologia di UPS può costare il doppio, se non il triplo, rispetto ai più diffusi gruppi di continuità offline, visto che sono anche adatti a proteggere sia server che data center e l’unico svantaggio che hanno è solamente il loro maggior consumo dovuto al modo in cui normalmente operano;
- line-interactive, che sono una via di mezzo tra gli offline e gli online in quanto offrono una protezione superiore rispetto agli offline, magari anche tramite un valido AVR, ma inferiore rispetto a quella comunemente offerta dagli online. Questa tipologia di UPS entra in funzione dopo circa 5 millisecondi e, molto spesso, è dotata di un buon rapporto qualità-prezzo.
I gruppi di continuità migliori sono quindi quelli online mentre i gruppi di continuità peggiori sono ovviamente gli offline. Tuttavia, se hai un budget limitato e non puoi permetterti di comprare un gruppo di continuità online, la scelta migliore ricade unicamente sui gruppi di continuità line-interactive. Se comunque volessi avere maggiori informazioni riguardo la differenza che c’è tra i gruppi di continuità online e quelli line-interactive potresti anche dare un’occhiata a questo apposito documento.
Quale UPS scegliere
Oltre alla tipologia, quello che distingue un gruppo di continuità da un altro è anche il tipo di onda sinusoidale della tensione che esce dall’UPS e che alimenta le apparecchiature ad esso collegate. Nei gruppi di continuità meno costosi questa onda sinusoidale può infatti essere simulata da un’onda quadra…
…o, in alternativa, da un’onda sinusoidale approssimata, chiamata a volte anche onda pseudo-sinusoidale.
Al contrario, nei gruppi di continuità migliori l’onda sinusoidale non viene simulata da onde rettangolari ma, piuttosto, viene generata direttamente dall’UPS, e proprio per questo motivo a volte viene anche chiamata direttamente onda sinusoidale pura.
In parole povere, l’onda sinusoidale peggiore è quella simulata da un’onda quadra mentre la migliore è ovviamente quella pura, tant’è vero che negli UPS di qualità maggiore l’onda sinusoidale in uscita è addirittura migliore rispetto a quella in entrata. Quindi, anche se questo purtroppo porta il prezzo dell’UPS ad aumentare considerevolmente, cerca di scegliere sempre un gruppo di continuità dotato di un’onda sinusoidale pura o, al limite, uno dotato di un’onda sinusoidale approssimata, e se ti è possibile lascia perdere i gruppi di continuità che erogano un’onda quadra che, almeno in teoria, andrebbero solamente usati con tutti quei dispositivi dotati di un proprio alimentatore.
Un’altra caratteristica che in genere distingue gli UPS è la tipologia di uscite presenti sul retro degli stessi. Di solito, infatti, queste uscite vengono divise in due distinti gruppi: un gruppo collegato direttamente alle batterie che è in grado di offrire sia la protezione contro le sovratensioni che la giusta alimentazione in mancanza di corrente, e un gruppo solamente filtrato che, quindi, non offre alcun tipo di alimentazione in mancanza di corrente.
Alcuni UPS permettono inoltre di proteggere direttamente fax, modem o telefoni tramite l’apposito connettore RJ-11, e/o router tramite l’apposito connettore RJ-45, mentre altri ancora, mediante un’interfaccia USB, parallela o Ethernet, permettono anche di monitorare o gestire lo stato del gruppo di continuità attraverso un appropriato software da installare sul computer. Infine, i migliori gruppi di continuità in commercio offrono persino un comodo display LCD sul quale poter visualizzare immediatamente alcune informazioni relative allo stato dell’UPS.
L’APC SMC1000IC è uno di quei tipici gruppi di continuità che offrono anche un pratico display LCD.
Tipologia di ingressi
Quando stai per acquistare un gruppo di continuità, oltre alle caratteristiche sopracitate, dovresti prestare attenzione anche alla tipologia di ingressi presenti sul retro dell’UPS. In commercio, infatti, è possibile trovare dei gruppi di continuità dotati sia di prese IEC 320 C13…
…sia dei gruppi di continuità dotati di classiche prese Schuko:
Tuttavia, sebbene un gruppo di continuità dotato di prese Schuko nella maggior parte dei casi non dovrebbe creare proprio alcun tipo di problema, per poter invece collegare le comuni apparecchiature del PC ad un gruppo di continuità dotato di prese IEC, occorrerà per forza anche acquistare o un apposito adattatore come il seguente…
…o, in alternativa, una speciale multipresa dotata di connettore IEC 320 C14:
A prescindere dalla tipologia di ingressi presenti sul retro dell’UPS, sappi comunque che, per poter collegare il gruppo di continuità ad una comune presa di corrente, potresti anche avere bisogno di comprare un classico adattatore Schuko, proprio come questo.
Il problema degli alimentatori con PFC attivo
Oggigiorno gli alimentatori per computer sono quasi tutti dotati di un PFC attivo. Questo implica, in poche parole, la necessità di avere un’onda sinusoidale pura in ingresso all’alimentatore, caratteristica che purtroppo non tutti i gruppi di continuità presenti in commercio offrono, altrimenti si corre il serio rischio di bruciare l’alimentatore del proprio computer (va comunque detto che se l’alimentatore del proprio PC è dotato di un PFC passivo, si potranno anche utilizzare UPS dotati di un’onda sinusoidale diversa da quella pura).
A tal proposito, quindi, se hai un alimentatore dotato di un PFC attivo, dovresti unicamente scegliere un UPS in grado di fornire un’onda sinusoidale pura, proprio come uno di quelli appartenenti alla famiglia Smart-UPS dell’APC. In ogni caso, se vuoi avere maggiori informazioni inerenti il problema degli alimentatori con PFC attivo potresti anche dare un’occhiata a questo breve articolo.
Come calcolare la potenza del gruppo di continuità
Per calcolare la giusta potenza del gruppo di continuità prima di tutto devi tenere in considerazione quante sono le apparecchiature che vorresti proteggere e, in secondo luogo, quanto tempo vorresti che queste continuino a lavorare in mancanza di corrente.
Tuttavia, una volta chiariti questi due aspetti, dovrai affrontare un ulteriore problema. Infatti, mentre la potenza degli alimentatori viene comunemente espressa in watt, quella dei gruppi di continuità viene invece solitamente espressa in voltampere (cioè in VA). Di conseguenza, per poter calcolare la potenza necessaria del tuo gruppo di continuità, utilizzando una delle due seguenti formule dovrai o convertire i watt in VA, oppure i VA in watt:
potenza attiva (in watt) = potenza apparente (in VA) per fattore di potenza
potenza apparente (in VA) = potenza attiva (in watt) diviso fattore di potenza
Convenzionalmente il valore in VA è circa 1,4 volte – cioè 1/0,7 – il valore in watt. Siccome però gli alimentatori per computer possono avere sia un PFC attivo che un PFC passivo, il fattore di potenza non è proprio sempre 0,7. Ad esempio, se hai un alimentatore per computer da 500 watt dotato di PFC attivo, il fattore di potenza, che dovrebbe essere sempre indicato sull’alimentatore stesso, sarà in genere all’incirca 0,9. Per calcolare quindi i VA che dovrà avere il tuo gruppo di continuità con questa tipologia di alimentatori dovrai allora semplicemente dividere il valore in watt per 0,9 e non per 0,7:
500 watt/0,9 = 555,55 VA
Se invece hai un alimentatore da 500 watt dotato di PFC passivo, il fattore di potenza sarà all’incirca 0,6 e quindi avrai:
500 watt/0,6 = 833,33 VA
Questo poiché, arrotondando i risultati ottenuti sempre verso l’alto, mentre con un alimentatore da 500 watt dotato di PFC attivo ci vorrà almeno un gruppo di continuità da 600 VA, con un alimentatore sempre da 500 watt dotato però di PFC passivo ci vorrà invece almeno un gruppo di continuità da 900 VA.
C’è da dire inoltre, però, che se un PC è dotato di un alimentatore da 500 watt non significa che si avrà per forza bisogno di comprare un gruppo di continuità capace di erogare una potenza di almeno 500 watt. Questo poiché il consumo prodotto dall’alimentatore scelto varia in base alle componenti presenti all’interno del computer in questione (a tal proposito, per avere maggiori informazioni riguardo il consumo di un computer, ti consiglio di leggere questo apposito articolo).
Se, ad esempio, hai delle componenti all’interno del computer che consumano in totale 200 watt, pur avendo un alimentatore da 500 watt il computer consumerà sempre e comunque 200 watt, di conseguenza avrai bisogno di comprare un gruppo di continuità che eroghi almeno 200 watt e non uno che ne eroghi almeno 500. In ogni caso, se hai la possibilità economica, nessuno ti vieta comunque di scegliere un UPS sovradimensionato.
Come calcolare la potenza delle altre apparecchiature
Oltre ai watt erogati dalle classiche componenti presenti all’interno del computer, per saper scegliere il gruppo di continuità più appropriato alle tue esigenze dovrai sommare anche i watt di monitor, altoparlanti, modem, router, scanner, stampanti a getto di inchiostro, e, in generale, di tutte le altre apparecchiature elettroniche che desideri proteggere. A proposito di stampanti, quelle al laser è meglio non collegarle MAI al gruppo di continuità, altrimenti occorrerebbe un UPS molto più potente, visto che una stampante al laser può assorbire da sola anche 1.500/2.000 watt.
Per calcolare la potenza totale in watt di tutte le altre apparecchiature elettroniche dovrai quindi applicare la formula per ricavare i VA, cioè quella per ricavare la potenza apparente, tenendo bene a mente però che il fattore di potenza per le apparecchiature elettroniche è convenzionalmente stabilito in 0,7. In questo modo otterrai il giusto valore in VA che dovrà avere il tuo gruppo di continuità in maniera tale da proteggere adeguatamente sia il tuo computer che tutte le altre apparecchiature ad esso collegate.
Ad esempio, se su un monitor viene riportato un consumo di 80 watt, la potenza assorbita in VA sarà di conseguenza:
80 watt/0,7 = 115 VA
A questo valore aggiungo, ad esempio, 600 VA per un computer con un alimentatore da 500 watt dotato di PFC attivo (ovvero 555,55 VA arrotondati verso l’alto) e quindi avrò 715 VA che, arrotondato verso l’alto, farà 800 VA, ovvero i VA che dovrà avere come minimo il mio gruppo di continuità per proteggere adeguatamente sia il PC che il monitor. Se sul prodotto invece del consumo in watt viene indicata la corrente assorbita in ampere (cioè in A), basterà soltanto moltiplicare questo valore per la tensione nominale della linea, in genere 230 volt, ed ottenere così il valore in VA necessario.
Ad esempio, se su una stampante a getto di inchiostro viene riportato un consumo di 0,5 A la potenza assorbita sarà di conseguenza:
0,5 A × 230 V = 110 VA
A questo valore aggiungo nuovamente i 600 VA per un computer con un alimentatore da 500 watt dotato di PFC attivo (ovvero 555,55 VA arrotondati verso l’alto) e quindi in questo caso avrò 710 VA che, arrotondato verso l’alto, farà 800 VA, ovvero i VA che dovrà avere come minimo il mio gruppo di continuità affinché possa adeguatamente proteggere un computer dotato di un alimentatore da 500 watt con PFC attivo e una comune stampante a getto di inchiostro.
Il consumo delle varie apparecchiature elettroniche viene comunque solitamente espresso sul prodotto stesso, o direttamente sul sito del produttore qualora non avessi ancora acquistato quel particolare apparecchio. Altrimenti ti basterà acquistare un pratico wattmetro, dal costo di poche decine di euro, che senza fare complicati calcoli ti permetterà immediatamente di sapere qual è il consumo totale del computer e di tutte le altre apparecchiature elettroniche già in tuo possesso che vorresti proteggere.
Informazioni e consigli
Una volta capito come scegliere un gruppo di continuità per PC, prima di comprare il modello più adatto alle tue esigenze tieni bene a mente che alcuni UPS sono anche dotati di una o più ventole interne per consentirne il raffreddamento, e, se casomai volessi metterlo in un ambiente silenzioso, tieni inoltre presente che oltre ad eventuali allarmi sonori alcuni gruppi di continuità possono anche emettere dei leggeri ronzii (niente comunque di insopportabile, visto che a tal proposito esistono pure diverse normative).
Per quanto riguarda la vita media delle batterie, sappi che questa può anche arrivare a durare diversi anni (ma non è sempre detto visto che dipende da molti fattori), mentre per quanto riguarda la prima carica delle batterie è buona norma caricarle almeno 8 ore prima di utilizzare per la prima volta l’UPS, ricordandosi che nella maggior parte dei casi l’UPS carica le batterie anche quando si trova spento. Ad ogni modo, per avere maggiori informazioni a tal proposito bisognerebbe quanto meno consultare il manuale di istruzioni fornito con l’UPS scelto.
Una volta acquistato il gruppo di continuità posizionalo direttamente a terra, tienilo lontano sia dai raggi diretti del sole che da pericolose fonti di calore, cerca di non esporlo ad un’eccessiva umidità, e, se ti è possibile, cerca di collegarlo ad una presa di corrente con messa a terra. Infine, sappi che una volta acceso l’UPS non è necessario spegnerlo per forza. Farlo, comunque, non lo danneggia.
Marche, garanzia e prezzi
Per quanto riguarda le marche dei gruppi di continuità, in commercio è possibile trovarne davvero molte: APC (secondo me tra le migliori se non La migliore, e forse anche l’unica ad offrire la possibilità di permutare i vecchi gruppi di continuità), Atlantis, Bticino (Legrand), CyberPower, Eaton, iTek, Mediacom, Nilox, Online, PowerWalker, Riello, Selet, Tecnoware e Trust (quest’ultima a mio avviso la peggiore).
Prima comunque di acquistare un qualsiasi UPS cerca inoltre di informarti pure sulla garanzia che viene offerta, visto che quella ufficiale può anche variare da produttore a produttore. Infine, per quanto riguarda i prezzi, si parte da poche decine di euro per i modelli più economici, fino a superare anche le migliaia di euro per i modelli dotati delle prestazioni migliori.
Conclusioni
Riepilogando, per capire come scegliere un gruppo di continuità per PC dovresti:
- calcolare i VA dell’alimentatore del tuo computer prestando molta attenzione al suo tipo di PFC e ricordandoti che se ad esempio hai un alimentatore da 600 watt questo non significa che dovrai per forza comprare un UPS da 600 watt, in quanto il consumo in watt dell’alimentatore scelto varia in base alla tipologia e al numero di componenti presenti all’interno del PC;
- calcolare i VA delle altre apparecchiature elettroniche che vorresti proteggere, applicando la formula per ricavare la potenza apparente;
- sommare i valori in VA ottenuti e successivamente arrotondare il valore ottenuto verso l’alto fino a quando non otterrai un valore a cifra tonda.
Adesso dovresti sapere i VA che dovrebbe avere il tuo gruppo di continuità, quindi non dovrai fare altro che prendere un UPS dotato di alcuni VA in più rispetto a quelli realmente necessari, sia per stare un po’ più tranquilli dal punto di vista dell’autonomia che per eventuali futuri aggiornamenti, prestando particolare attenzione alla tipologia di ingressi presenti sul retro dell’UPS e scegliendo possibilmente o un UPS online, o un UPS line-interactive dotato di un’onda sinusoidale pura, o, al limite, un UPS dotato di un’onda sinusoidale approssimata. Ricorda però che in quest’ultimo caso, se il tuo computer ha un alimentatore con PFC attivo, potresti avere dei seri problemi.
Quale gruppo di continuità per PC comprare
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un gruppo di continuità per PC. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.
Gruppi di continuità offline
- Potenza e Sicurezza: Proteggi i tuoi dispositivi elettronici da blackout e sbalzi di tensione con il Mini UPS ERA PLUS; ottima per WiFi, modem, router, telefoni e telecamere di videosorveglianza, offre fino a 240 minuti di autonomia
- Studiato per proteggere dispositivi come: WIFI, Modem/router, VOIP, Switch, Telefoni e Telecamere di Videosorveglianza ecc; si consiglia la Gamma Exa Plus o Era Plus Active per la protezione di dispositivi Gaming e MAC
- Versatilità Ovunque: Con una batteria al litio da 8800 mAh, il Mini UPS ERA PLUS funge anche da power bank per ricaricare tablet, smartphone, cuffie Bluetooth e smartwatch, assicurandoti energia ovunque tu sia
- Design Compatto e Flessibile: Il Mini UPS può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente, adattandosi ottimamente a qualsiasi ambiente; le sue dimensioni ridotte e il peso di soli 0,5 kg lo rendono ottima per spazi limitati
- Compatibilità Universale: Dotato di 10 connettori inclusi, il Mini UPS offre un'ampia compatibilità con la maggior parte dei modem sul mercato, offrendo protezione e continuità
- Alimentazione di emergenza a batteria con protezione contro le sovratensioni e picchi di tensione per computer e apparati elettronici
- 500 VA / 300 Watts - 4 uscite IEC C13 - 3 con backup di batteria e protezione da sovratensioni, 1 uscita con protezione da sovratensioni
- Protezione da picchi e sovratensioni che transitano attraverso la linea telefonica / dati (RJ45)
- Include il Software di Shutdown e la polizza EPP per la copertura massima di 100.000 €
- Include nella confezione: APC Back UPS BK 500VA, Software Shutdown, Manuale d'uso, USB cable
- Potenza 650 va (360 w)
- 2 prese bipasso/schuko
- Protezioni avr, overload
- Apc back-ups fornisce un backup di batteria e protezione da sovratensioni, ideale per le tue apparecchiature domestiche e d'ufficio
- 8 uscite totali: 6 con backup di batteria e protezione da sovratensioni, 2 con sola protezione da sovratensioni
- 2 porte di ricarica USB: carica veloce, type a c per smartphones e tablets
- Protezione della linea dati da sovratensioni, salvaguarda la strumentazione e i files da scariche che viaggiano lungo la linea dati
- Contenuto dell'imballo: back-ups be850g2-it, manuale d'uso
Gruppi di continuità line-interactive
Gruppi di continuità line-interactive con onda pseudo-sinusoidale
- Back-UPS BX fornisce alimentazione di emergenza a batteria con protezione contro le sovratensioni per computer e apparati elettronici
- 500 VA / 300 Watts
- Automatic Voltage Regulation (AVR)
- 3 uscite IEC-C13 protette e con backup di batteria
- Include nell'imballo: APC Back-UPS BX 500VA, manuale d'uso
- Alimentazione batteria di backup 750 VA410 W
- 4 uscite IEC-C13 protette e con backup di batteria
- La regolazione automatica della tensione (AVR) protegge i dispositivi collegati stabilizzando i livelli di tensione in ingresso
- UPS ideale per dispositivi per uffici domestici e domestici; Modem e router, smartphone, PC desktop, storage collegato in rete. La protezione della rete dati da 1 Gb protegge dati e dispositivi preziosi
- Include nell'imballo: APC Back UPS BX, manuale d'uso
- 🔋 Protezione Totale: Mantieni i tuoi dispositivi al sicuro da blackout e sbalzi di tensione con il Tecnoware UPS ERA PLUS 750. Ideale per proteggere PC, modem, videosorveglianza e registratori di cassa, garantendo continuità operativa in ogni situazione
- ⚡ Tecnologia AVR Plus: Grazie alla tecnologia AVR Plus, questo stabilizzatore elettrico assicura una tensione costante in uscita, prevenendo sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti. Perfetto per chi cerca un gruppo di continuità affidabile e sicuro
- 🔇 Silenzioso e Discreto: L' UPS ERA PLUS 750 opera senza rumori fastidiosi, rendendolo ideale per uffici, studi professionali e abitazioni. La sua silenziosità garantisce un ambiente di lavoro tranquillo e produttivo
- ⏳ Autonomia Estesa: Con un'autonomia di 10 minuti per un PC e fino a 40 minuti per un modem/router, questo UPS assicura che i tuoi dispositivi rimangano operativi anche durante i blackout, offrendo protezione continua
- 🛠️ Installazione Rapida: Pronto all'uso con 2 prese di uscita Schuko e un cavo d'ingresso lungo con spina Schuko, l' UPS ERA PLUS 750 può essere installato in meno di un minuto. Le sue dimensioni compatte lo rendono perfetto per qualsiasi ambiente, domestico o lavorativo
- La serie APC Back-UPS PRO offre backup di batteria e protezione da sovratensioni per PC ad alte prestazioni, reti, dispositivi di archiviazione esterni, console di gioco e altri dispositivi elettronici
- Interfaccia LCD: chiara e di immediata lettura, fornisce informazioni sullo stato dell'UPS e dei carichi ad esso collegati
- La regolazione automatica della tensione (AVR) corregge le fluttuazioni dell'alimentazione per continuare a lavorare anche in presenza di sovratensioni e sottotensioni senza utilizzare la batteria
- 6 uscite di backup (IEC) with protezione da sovratensioni
- Include: APC Back UPS Pro, manuale d'uso, software di Shutdown
Gruppi di continuità line-interactive con onda sinusoidale pura
- Potenza in uscita 850 VA
- Potenza in uscita 480 W
- Tempo di intervento 6 ms
- Tipo batteria 12V/9.0Ah
- Durata batterie a pieno carico 30 min
- Protezione Totale dai Blackout e Sbalzi di Tensione: Il Tecnoware UPS EXA PLUS 1000 offre la sicurezza dei tuoi dispositivi durante blackout e sbalzi di tensione; ottimo per PC gaming, console e workstation professionali, con una potenza di 1000VA
- Autonomia Estesa per il Tuo Gaming: Con un'autonomia di 10 minuti per PC gaming e fino a 30 minuti per console, questo UPS ti permette di continuare a giocare senza interruzioni; ottimo per lunghe sessioni di gioco o lavoro su progetti importanti
- Stabilizzatore di Tensione AVR Plus: La tecnologia AVR Plus di Tecnoware assicura una tensione costante in uscita, proteggendo i tuoi dispositivi da sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti; ottimo per mantenere la tua attrezzatura al sicuro
- Installazione Facile e Sicura: Pronto all'uso con 8 prese d'uscita IEC, il Tecnoware UPS EXA PLUS 1000 può essere installato in meno di un minuto; le sue dimensioni compatte lo rendono adatto a qualsiasi ambiente domestico o lavorativo
- Silenzioso e Versatile: Grazie alla tecnologia SILENT, questo UPS funziona senza alcun rumore, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente; include anche 2 uscite USB per ricaricare smartphone e tablet, oltre a un software di gestione per monitorare e configurare l'UPS
- Software di gestione per PC incluso: monitora e configura il tuo UPS da Windows, Mac, Unix e Linux; sarà possibile settare e monitorare i parametri funzionali dell’UPS e impostare l’accensione e lo spegnimento programmato dell’UPS e degli apparecchi collegati
- Energia Supplementare: le 2 Uscite USB poste sul frontale ricaricano Smartphone, Tablet e qualsiasi altro apparecchio alimentato a 5V
- La serie APC Back-UPS PRO offre backup di batteria e protezione da sovratensioni per PC ad alte prestazioni, reti, dispositivi di archiviazione esterni, console di gioco e altri dispositivi elettronici
- Interfaccia LCD: chiara e di immediata lettura, fornisce informazioni sullo stato dell'UPS e dei carichi ad esso collegati
- La regolazione automatica della tensione (AVR) corregge le fluttuazioni dell'alimentazione per continuare a lavorare anche in presenza di sovratensioni e sottotensioni senza utilizzare la batteria
- 8 uscite (IEC) - 6 uscite con backup di batteria e protezione da sovratensioni - 2 uscite con protezione da sovratensioni; onda sinusoidale pura in uscita
- Include: APC Back UPS Pro, manuale d'uso, software di Shutdown
- La serie APC Smart-UPS SMT-SmartConnect garantisce un backup di batteria e una protezione affidabile per server entry-level, switches e dispositivi di networking
- APC SmartConnect è una funzione di monitoraggio remoto su cloud per UPS, accessibile da qualunque dispositivo collegato a Internet
- Massima potenza in uscita 1.500 VA / 1.000 Watts - Uscita sinusoidale pura in batteria. Modello Tower, include "SmartSlot" per scheda di management (opzionale)
- Interfaccia LCD con tasti di navigazione intuitivi ? fornisce informazioni chiare ed accurate configurabile in più lingue
- Include nella confezione: APC Smart-UPS SMT, manuale d?uso, SmartConnect QR code per configurazione, cavo USB, CD per Software
Gruppi di continuità online
- Il controllo a microprocessore a doppio convertitore ottimizza il fattore di potenza di uscita di correzione del fattore di potenza di ingresso dell'alimentazione 0.9
- Ampia tensione di ingresso (120 V - 300 V) Modalità convertitore disponibile in modalità ECO per il risparmio energetico
- Smart SNMP compatibile con il generatore funziona con USB o RS-232
- Il display consente di monitorare facilmente e accedere allo stato UPS
- 1000 VA / 900W Tower Online UPS
- [1] - UPS Online Doppia Conversione iin versione Tower // Involucro in metallo per una migliore dissipazione del calore
- [2] - Potenza d'uscita 2000 VA - 1800W
- [3] - Integra 4 uscite IEC // 1 Porta USB (HID) per collegamento intelligente con NAS e PC, 1 Porta Seriale RS232 // 1 Porta EPO // Slot SNMP per scheda di rete opzionale // Battery Pack opzionale per estendere la durata di backup
- [4] - Include 4 batterie da 12V 9Ah // Display LCD multifunzione per indicazione di stato dell'UPS e delle batterie
- [5] - Software di management incluso permette lo spegnimento controllato del sistema e di controllare lo stato di funzionamento dell’UPS // Backup Time: 3,15min a 100% - 9,3 min a 50% -22,0 min a 25% // Peso 17,1 Kg
- LINEA UPS PREMIUM: Con 3 anni di garanzia pickup and return e nessuna spesa per ritiro/consegna del prodotto, protegge sistemi elettrici o elettronici dalle variazioni della tensione di alimentazione
- NILOX ONLINE PRO LED: UPS con tecnologia a Doppia Conversione, con uscita ad onda sinusoidale pura, da 3.000VA/2.10W, perfetto per proteggere Server, Workstation, reti LAN e computer da Blackout
- AUMENTA LA VITA MEDIA DEI TUOI DISPOSITIVI: Filtrare i disturbi della rete elettrica significa aumentare la vita media dei dispositivi collegati e salvare il proprio lavoro in tutta tranquillità
- TECNOLOGIA ONLINE: Consente di annullare i tempi di intervento in caso si mancanza di rete elettrica: questo grazie al fatto che il gruppo di continuità agisce sempre in Doppia Conversione
- CARATTERISTICHE TECNICHE: UPS Premium OnLine Pro LED di Nilox ha una potenza erogata di 2100 W e 3000 Va, 4 spine elettriche connettibili e 4 batterie incluse con tensione nominale di 12 V