Stai cercando un modo per sapere come pulire il PC gratis? Non di rado, infatti, con il passare del tempo, può accadere che il tuo PC Windows incominci a presentare qualche rallentamento di troppo. L’eventuale installazione e/o rimozione di numerosi programmi per il computer, la continua accumulazione di inutili file temporanei, e le molteplici quotidiane attività svolte con il tuo fidato PC, possono infatti far diventare il tuo sistema operativo Windows molto più lento rispetto al solito. In questi casi, invece di eseguire manualmente delle complicate operazioni di ottimizzazione o di ricorrere a discutibili programmi di pulizia potresti provare direttamente ad utilizzare l’ottimo software gratuito Advanced SystemCare Free ideato appositamente per chi non sa come pulire il PC gratis.
Indice
Che cos’è Advanced SystemCare Free?
Tra i numerosi programmi gratuiti che consentono di pulire il computer con un clic, Advanced SystemCare Free è senz’altro uno dei migliori, se non addirittura proprio il migliore. Compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11, sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit, IObit Advanced SystemCare Free è in grado infatti di eseguire tutta una serie di particolari operazioni e di specifici strumenti che non faranno altro che “tenere in forma” il tuo PC sotto svariati punti di vista.
Per di più, grazie ad un’interfaccia grafica decisamente molto chiara e al fatto di non richiedere alcuna particolare competenza tecnica, utilizzare Advanced SystemCare Free sarà estremamente semplice anche per chi con il computer non è proprio un esperto (naturalmente le considerazioni fatte per la nona versione di IObit Advanced SystemCare Free valgono anche per le versioni successive, nonostante possano essere state aggiunte o tolte determinate funzionalità).
Come pulire il PC gratis
Una volta scaricato, installato e avviato Advanced SystemCare Free sul tuo PC ti troverai subito di fronte alla schermata principale del programma chiamata Pulizia & Ottimizzazione.
Da qui, dopo aver prima spuntato le varie voci desiderate e, successivamente, aver premuto il grosso pulsante centrale chiamato SCAN, partirà immediatamente una veloce scansione dell’intero sistema che andrà alla ricerca di tutta una serie di problemi e di errate impostazioni che non fanno altro che rallentare e destabilizzare completamente il PC. Una volta conclusa questa veloce scansione verrà istantaneamente mostrato sia il numero di potenziali problemi trovati sul tuo computer, sia un breve resoconto relativo alla sicurezza, alle prestazioni e alla stabilità del sistema operativo Windows in uso.
A questo punto, cliccando sull’apposito pulsante Ripara verranno automaticamente risolti tutti i problemi precedentemente trovati.
Velocità, Protezione e Toolbox
Oltre alla possibilità di pulire il PC con un clic, Advanced SystemCare Free offre anche una serie di tante altre utili funzionalità. All’interno di questo ottimo software gratuito sarà infatti possibile trovare anche le pratiche sezioni chiamate, rispettivamente, Velocità…
…Protezione…
…e Toolbox.
Attraverso l’utilizzo di ciascuna di queste e di altre sezioni, Advanced SystemCare Free non ti permetterà altro che attivare speciali opzioni e/o eseguire determinati strumenti – alcuni dei quali, però, disponibili solamente nella versione a pagamento chiamata Advanced SystemCare PRO o comunque da scaricare separatamente –, che non solo ti daranno la possibilità di pulire e ottimizzare ulteriormente il tuo sistema, ma ti consentiranno pure di renderlo ancora più sicuro contro eventuali hacker, spyware e altre potenziali minacce del genere.
Conclusioni
Arrivati dunque a questo punto non ti rimane altro che scaricare e provare questo interessante programma gratuito della IObit, chiamato Advanced SystemCare Free, che in men che non si dica ti consentirà di pulire e ottimizzare con un clic il tuo sistema operativo Windows.