Vorresti aggiornare il tuo computer e ottenere l’ultimo sistema operativo della Microsoft? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò infatti come installare Windows 11 per iniziare a godere di tutte le nuove funzionalità introdotte con il più recente sistema operativo della Microsoft.
Indice
- Perché installare Windows 11
- Windows 11: requisiti di sistema
- Passare a Windows 11 gratuitamente
- Scaricare Windows 11
- Come installare Windows 11
- Attivare Windows 11
- Conclusioni
Perché installare Windows 11
Arrivato verso la fine del 2021, Windows 11 presenta una lunga serie di perfezionamenti rispetto a Windows 10 che sono in grado di rendere la navigazione su Internet più sicura, il computer più performante e l’esperienza d’uso più piacevole. Ottenere ed effettuare il download di Windows 11 è molto semplice. Chi possiede un PC con Windows 10 potrà usufruire di un aggiornamento gratuito a Windows 11. Anche chi possiede Windows 7 o Windows 8/8.1 potrà optare per l’acquisto di una licenza originale di Windows 10 per poi usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11.
Esistono pure diverse modalità per ottenere Windows 11 senza pagare niente. Microsoft rende infatti disponibile gratuitamente il nuovo sistema operativo Windows 11: gli utenti potranno utilizzarlo per un periodo di prova di 30 giorni prendendo dimestichezza con le nuove funzionalità introdotte in totale libertà. Allo scadere del periodo di prova sarà possibile continuare ad utilizzare il sistema operativo in modo gratuito rinunciando, però, alla maggior parte delle sue nuove funzionalità.
In ogni caso, dopo aver usufruito della prova gratuita ti verrà chiesto di inserire un codice Product Key per attivare Windows che, volendo, potrà essere acquistato direttamente sul sito della Microsoft a prezzo intero o, altrimenti, presso un rivenditore autorizzato come Mr Key Shop che vende licenze originali con sconti fino al 70% rispetto ai prezzi di listino. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, pertanto, come installare Windows 11, quali sono i requisiti di sistema necessari per l’installazione di questo sistema operativo, e tanto altro ancora.
Windows 11: requisiti di sistema
Prima di procedere con il download, l’installazione e l’attivazione di Microsoft Windows 11 è necessario verificare che il proprio computer sia compatibile con i requisiti minimi richiesti dalla Microsoft. Se sei in possesso di una licenza attiva di Windows 10 potrai inoltre usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11. In caso contrario, una volta verificato che il computer rispetti i requisiti richiesti dalla Microsoft, dovrai effettuare il download dell’ISO di Windows 11 per procedere ad installare manualmente il sistema operativo.
Ecco comunque quali sono i requisiti ufficiali affinché l’installazione di Windows 11 vada a buon fine:
- CPU: processore a 64 bit con 2 o più core da almeno 1 GHz oppure un system on a chip (SoC);
- memoria RAM: 4 GB (è possibile installare Windows 11 solo sui sistemi a 64 bit);
- dispositivo di archiviazione: da almeno 64 GB;
- firmware del sistema: compatibile con l’UEFI e con il supporto all’avvio protetto;
- Trusted Platform Module (TPM): almeno la versione 2.0;
- scheda video: compatibile con Microsoft DirectX 12 (o versione successiva) e con il supporto al driver WDDM 2.0;
- schermo: ad alta definizione (cioè almeno 720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici e con il supporto a 8 bit per ogni canale di colore;
- connessione Internet e account Microsoft: l’accesso a Internet è necessario per tutte le edizioni di Windows 11, per l’esecuzione degli aggiornamenti, il download e l’utilizzo di alcune funzionalità. Per usare alcune funzionalità è inoltre necessario possedere un account Microsoft.
Una volta verificato che il computer rispetti i requisiti minimi di Windows 11 potrai procedere con il download del sistema operativo. Come già accennato, è possibile fare un upgrade a Windows 11 anche gratuitamente per 30 giorni, trascorsi i quali il sistema operativo non sarà, però, più attivo. Questo potrebbe comportare alcuni problemi di sicurezza impedendoti di usufruire di alcuni importanti aggiornamenti di sistema rilasciati dalla Microsoft per sistemare eventuali bug e per proteggere il computer dalle minacce più recenti. Per attivare Windows 11 sarà perciò necessario effettuare l’acquisto di una licenza originale direttamente dal sito della Microsoft.
E se ci fosse un modo per ottenere una licenza originale e attivare il sistema operativo spendendo fino al 70% in meno rispetto ai prezzi ufficiali? Questo oggi è possibile grazie a dei rivenditori come Mr Key Shop che da anni mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di licenze genuine al 100% a prezzi molto convenienti. Apprezzato da tantissimi utenti, questo negozio online ha un’ottima reputazione dimostrata dalle tantissime recensioni verificate con un punteggio su Trustpilot di 4,9 stelle su 5. Mr Key Shop offre ai propri clienti un ottimo servizio con consegna interamente digitalizzata ed ecosostenibile, grazie alla quale potrai ricevere il tuo prodotto entro pochi secondi dall’acquisto e senza alcuna spesa di spedizione.
Si tratta di un ottimo modo per ridurre al minimo i tempi di consegna e per tutelare l’ambiente, eliminando totalmente il bisogno di utilizzare i trasporti, di produrre inutili imballaggi e soprattutto riducendo al minimo le emissioni di anidride carbonica. Acquista Windows 11 su Mr Key Shop e insieme alla tua licenza riceverai delle istruzioni chiare e dettagliate – che ti guideranno nel processo di download, installazione e attivazione del sistema operativo – assieme ad una regolare fattura. Inoltre potrai usufruire di un eccellente servizio di supporto clienti gratuito e in lingua italiana. E in caso non fossi soddisfatto per qualche motivo potrai godere della garanzia “soddisfatti o rimborsati”.
Oltre a Windows 11, su Mr Key Shop potrai anche acquistare Windows 10 (usufruendo dell’upgrade gratuito a Windows 11) e tanti altri prodotti di alta qualità, come i migliori antivirus per PC, Mac, Android e iOS, tutte le versioni di Office (Office 2010, Office 2013, Office 2016, Office 2019 e Office 2021, incluso Office per Mac), alcune VPN e infine la famiglia di sistemi operativi Windows Server.
Passare a Windows 11 gratuitamente
Al giorno d’oggi esistono diverse modalità per ottenere il nuovo sistema operativo della Microsoft senza pagare niente. Oltre a poter usufruire del periodo di prova di 30 giorni ci sono infatti diversi casi in cui potrai aggiornare il tuo computer gratuitamente. Ecco quali sono.
Passare gratuitamente da Windows 10 a Windows 11
Come ti ho già spiegato, gli utenti in possesso di un PC con una licenza valida di Windows 10 potranno godere dell’upgrade gratuito a Windows 11. Per fare ciò basterà accedere alla pagina ufficiale dedicata a Windows 11 sul sito della Microsoft e scegliere la modalità di download che preferisci fra le tre disponibili, scegliere una cartella di destinazione dei file del sistema operativo e attendere pazientemente la fine del download.
Se vuoi risparmiare sull’acquisto di Windows 11 potrai anche acquistare una licenza originale di Windows 10 ad un prezzo scontato sul sito di Mr Key Shop usufruendo poi dell’upgrade gratuito a Windows 11.
Come aggiornare a Windows 11 partendo da Windows 7 o Windows 8/8.1
Chi possiede un PC con Windows 7 o Windows 8/8.1 potrà passare a Windows 11 installando prima Windows 10. Questo, però, può avvenire solamente se si verificano entrambe queste condizioni:
- il proprio computer deve rispettare i requisiti minimi di Windows 11 richiesti dalla Microsoft, senza i quali non sarà possibile procedere con l’installazione del nuovo sistema operativo;
- la licenza di Windows 10 deve essere già attiva.
Anche in questo caso dovrai seguire la stessa procedura spiegata nei paragrafi precedenti: potrai scaricare l’ISO originale di Windows 11 dal sito ufficiale della Microsoft o aggiornare il PC a Windows 10 per poi usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 11 in un secondo momento.
Scaricare Windows 11
Al giorno d’oggi esistono tante diverse modalità per eseguire l’upgrade al nuovo sistema operativo della Microsoft. Una volta capito quali sono i diversi modi per eseguire il download Windows 11 potrai scegliere quello che ritieni più comodo secondo le tue esigenze. Eccoti perciò spiegato come scaricare Windows 11.
Download Windows 11 ISO
Come già anticipato, tramite la pagina di Windows 11 sul sito ufficiale della Microsoft potrai selezionare tra una serie di opzioni per il download del sistema operativo:
- nella sezione Creazione di supporti di installazione di Windows 11 troverai il pulsante Scarica ora. Cliccando su questo pulsante verrai guidato nella creazione di un supporto per installare Windows 11 utilizzando una chiavetta USB (da almeno 8 GB) o un comune DVD;
- ancora più in basso nella stessa pagina di prima potrai selezionare anche un’ultima opzione, intitolata Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11, grazie alla quale potrai effettuare il download dell’immagine ISO di Windows 11 dopo aver selezionato la voce appropriata nel menu a tendina Seleziona il download.
Qualunque procedimento deciderai di utilizzare, alla fine del processo ti verrà chiesto di inserire un codice Product Key di Windows 11 utilizzando una licenza originale. Come ti ho già spiegato, potrai effettuare l’acquisto di Windows 11 sul sito della Microsoft pagando il prezzo intero o, piuttosto, usufruire degli sconti fino al 70% messi a disposizione da Mr Key Shop. Una volta deciso il metodo desiderato dovrai solamente scegliere una cartella di destinazione dei file di Windows 11 e poi cliccare su Salva.
Download Windows 11 tramite una chiavetta USB o un DVD
Se hai la necessità, sappi che puoi anche scaricare Windows 11 utilizzando una chiavetta USB da almeno 8 GB o un semplice DVD. Questo sarà possibile grazie o al media creation tool di Windows 11 della Microsoft o, in alternativa, al software gratuito Rufus. In entrambi i casi, la chiavetta USB o il DVD verranno formattati per creare un supporto avviabile per poter installare qualsiasi sistema operativo. Se utilizzi una chiavetta USB che contiene dati importanti ricordati di farne una copia di backup prima di procedere oltre.
In ogni caso, ti basterà accedere al BIOS/UEFI del tuo PC premendo un apposito tasto della tastiera – che potrà cambiare a seconda del computer utilizzato – per poi selezionare la corretta periferica di avvio (procedura che vedremo più dettagliatamente nel paragrafo successivo).
Come installare Windows 11
Per quanto riguarda l’installazione di Windows 11 è possibile scegliere fra tre diversi metodi:
- se sul tuo computer è installato il sistema operativo Windows 10 potrai sfruttare Windows Update accedendo alla sezione delle impostazioni di Windows (facendo un semplice clic col tasto destro del mouse sul menu Start per poi cliccare su Impostazioni), selezionando Aggiornamento e sicurezza e dopo Windows Update. Qui potrai verificare se l’upgrade a Windows 11 è disponibile per il tuo computer ed eventualmente procedere con la sua installazione. Potrai anche utilizzare l’assistente all’installazione di Windows 11, uno strumento molto utile che ti guiderà in ogni fase del processo di installazione. In questo modo potrai scaricare e installare il nuovo sistema operativo sul tuo PC;
- potrai anche selezionare l’opzione Creazione di supporti di installazione di Windows 11 sul sito ufficiale della Microsoft: cliccando sul pulsante Scarica ora potrai utilizzare nuovamente il media creation tool di Windows 11 per eseguire un’installazione pulita o una reinstallazione del nuovo sistema operativo. A questo punto non dovrai fare altro che creare un supporto USB o DVD per procedere con l’installazione di Windows 11;
- sempre tramite il sito ufficiale della Microsoft potrai installare Windows 11 anche mediante la sezione intitolata Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11 scaricando l’ISO originale di Windows 11 e creando poi un supporto di installazione USB o DVD.
Creato il supporto desiderato, non dovrai fare altro che inserirlo nel PC e riavviare il sistema operativo. Nel caso in cui la procedura di installazione di Windows 11 non si avvii automaticamente sarà necessario modificare l’ordine di avvio del tuo PC seguendo alcuni semplici passaggi:
- riavvia il PC in maniera tale da accedere al BIOS/UEFI del tuo computer. Per fare questo dovrai premere ripetutamente i tasti Canc, F1 o F2 durante la fase di POST (il tasto da premere cambia a seconda del computer che possiedi);
- recati ora nella schermata chiamata Boot, dopodiché seleziona il menu Boot Device Priority e successivamente premi il tasto Invio;
- a questo punto, muovendoti con le frecce direzionali della tua tastiera e confermando poi la scelta premendo nuovamente Invio, dovrai selezionare come 1st Boot Device, cioè come prima periferica di avvio, proprio quella periferica del tuo computer (ovvero il tuo masterizzatore/lettore CD/DVD/Blu-ray oppure la tua chiavetta USB) contenente i file di Windows 11;
- dopo aver correttamente impostato la prima periferica di avvio, adesso non ti rimane altro che premere il tasto F10, oppure diverse volte il tasto Esc, in maniera tale da salvare le modifiche effettuate nel BIOS/UEFI ed uscire quindi dal BIOS/UEFI del tuo computer.
Riavviando adesso il tuo PC partirà automaticamente l’installazione di Windows 11. Una volta selezionate le impostazioni relative alla lingua, alla data, alla valuta e alla tastiera, dopo aver cliccato su Installa ti verrà chiesto di inserire un codice Product Key di Windows 11 (ma, volendo, potrai anche scegliere di continuare senza inserirlo cliccando su Non ho un codice Product Key).
Cliccando su Avanti dovrai poi scegliere la versione di Windows 11 da installare, accettare le condizioni della licenza, e scegliere se fare un’installazione di Windows 11 mantenendo i file e le impostazioni attuali o se, piuttosto, fare un’installazione personalizzata installando solo Windows 11 (quest’ultima è la scelta consigliata se si vuole fare un’installazione pulita del sistema operativo). Infine, non ti rimarrà altro che scegliere l’hard disk o l’SSD su cui installare Windows 11 e attendere che il PC si riavvii da solo.
Come installare Windows 11 senza requisiti
Vediamo ora come installare Windows 11 senza requisiti. Sebbene sia sconsigliato installare Windows 11 su un computer che non supporti tale sistema operativo, la Microsoft ha fornito lo stesso un metodo ufficiale per aggiornare tutti quei PC che non soddisfano i requisiti di Windows 11. Segui questo metodo solo se ne comprendi i rischi e tieni conto del fatto che installare Windows 11 in questo modo potrebbe causare dei problemi di instabilità nel PC. In ogni caso, eccoti qual è la procedura da seguire:
- una volta avviato Windows 10 premi il tasto Windows e poi, contemporaneamente, anche la lettera R (cioè dovrai premere la combinazione di tasti Windows + R);
- scrivi regedit nella casella di testo e poi premi Invio;
- recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup. Se non trovi la voce MoSetup clicca con il tasto destro del mouse su Setup, poi scegli Nuovo > Chiave e infine scrivi MoSetup;
- clicca ora con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi nella parte destra della finestra e seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit);
- rinomina il valore in AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU e poi, cliccandoci sopra due volte col tasto sinistro del mouse, imposta “Dati valore:” su 1.
Una volta fatto ciò non ti rimane altro che procedere con l’installazione di Windows 11 scaricando l’ISO originale dal sito ufficiale della Microsoft creando poi un supporto di installazione USB o DVD.
Attivare Windows 11
Attivare Windows 11 è, tutto sommato, un’operazione alquanto semplice che può essere svolta con diverse modalità che possono variare a seconda dei singoli casi. Per esempio, se hai aggiornato gratuitamente il tuo computer a Windows 11 da Windows 7, da Windows 8/8.1 o da Windows 10 potrai procedere con l’attivazione di Windows 11 copiando il codice Product Key in tuo possesso in seguito al processo di installazione di Windows 11 accedendo alla sezione Start > Attivazione. Anche se hai acquistato il sistema operativo sul sito della Microsoft troverai la tua licenza digitale nell’email di conferma dell’acquisto. In ogni caso, non dovrai fare altro che selezionare la giusta opzione scegliendo tra:
- attivare Windows 11 tramite una licenza digitale accedendo a Impostazioni > Sistema > Attivazione;
- attivare Windows 11 tramite un codice Product Key accedendo a Start > Impostazioni > Sicurezza > Attivazione > Aggiorna codice Product Key > Cambia codice Product Key.
Se sei già in possesso di una licenza originale di Windows potrai procedere con l’attivazione del tuo nuovo sistema operativo Windows 11. Allo stesso modo, se hai un codice Product Key dovrai semplicemente seguire le indicazioni che vedrai riportate sullo schermo.
Se invece non sei in possesso di una licenza digitale o di un codice di attivazione potrai acquistarli direttamente sul sito della Microsoft a prezzo pieno o, in alternativa, optare per lo stesso identico prodotto ottenendolo ad un prezzo scontato sul sito di Mr Key Shop. La licenza di Windows 11 che troverai su Mr Key Shop, oltre ad essere molto più economica, sarà originale al 100% e senza alcuna scadenza, ovvero sarà collegata per sempre al tuo account Microsoft.
Conclusioni
Come hai appena visto, installare Windows 11 è un processo piuttosto semplice e veloce. Prima però di concludere questo articolo, ove possibile, volevo consigliarti di installare Windows 11 scegliendo di fare un’installazione pulita del sistema operativo anziché eseguire direttamente l’aggiornamento da una precedente versione di Windows. In questo modo avrai un ambiente ottimizzato e privo di potenziali “rimanenze” derivanti dalle precedenti installazioni e configurazioni che potrebbero solo causare degli spiacevoli rallentamenti oltre a dei potenziali problemi di instabilità generale.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come installare Windows 11.