Pagare il bollo dell’auto, pagare l’assicurazione della casa, ricordarsi della scadenza di una determinata bolletta, ricordarsi di pagare la rata della palestra, sono solo alcuni dei possibili esempi che quotidianamente bisogna affrontare. Imparar a capire come gestire il bilancio familiare è diventata quindi una vera e propria necessità che non solo permette di tenere sotto controllo la contabilità familiare, ma certe volte consente anche di capire come gestire al meglio i propri soldi scoprendo, di conseguenza, come e dove poterne eventualmente risparmiare.
Indice
Come gestire il bilancio familiare
La gestione del bilancio familiare costituisce uno dei presupposti del risparmio. Ogni giorno, infatti, si prendono delle decisioni economiche: si sceglie quanto spendere, cosa acquistare nell’immediato, e quali spese possono essere invece evitate o rimandate. Un’attenta gestione del bilancio familiare consente quindi di identificare e ridurre eventuali sprechi, di gestire più efficacemente le proprie risorse, nonché calcolare quanto si può risparmiare e destinare all’investimento.
Ad esempio, capire quali sono le fonti da cui derivano le risorse disponibili serve a verificare la reale possibilità di soddisfare determinate esigenze di spesa e/o di raggiungere determinati obiettivi di investimento. Inoltre, classificare le fonti di reddito in base alla loro stabilità e le spese in base alla loro necessità è utile per capire se si è in grado di fronteggiare o meno spese
impreviste di un certo peso.
In definitiva, monitorare con regolarità il bilancio familiare significa svolgere una verifica periodica delle entrate e delle uscite finanziarie del proprio nucleo familiare. Ma come gestire il bilancio familiare? Esistono diversi metodi che consentono di gestire il bilancio del proprio nucleo familiare: annotare su un semplice quaderno di carta le spese sostenute settimanalmente, conservare gli scontrini degli acquisti effettuati giornalmente, utilizzare un qualsiasi foglio elettronico creato appositamente sul proprio computer, ed altre usuali cose di questo tipo.
Al giorno d’oggi, però, grazie ai numerosi servizi messi a disposizione attraverso la Rete, è possibile utilizzare anche dei particolari strumenti, gratuiti o meno, che permettono di tenere sotto controllo la contabilità familiare senza pertanto ricorrere a queste modalità oramai, in un certo senso, obsolete.
Tra i numerosi strumenti disponibili che consentono di capire come gestire il bilancio familiare, Gestione familiare è senz’altro uno dei migliori in quanto, tramite l’utilizzo di una semplice connessione ad Internet e senza la necessità di installare alcun software sul proprio dispositivo, si avrà automaticamente la possibilità di gestire il proprio bilancio familiare da qualunque posto ci si trovi – sia che si stia utilizzando il proprio PC, sia che si stia utilizzando il proprio smartphone o il proprio tablet – senza il bisogno di inserire dati personali o bancari, senza la necessità di avere particolari competenze tecniche e, per di più, in maniera sicura e completamente gratuita.
Come funziona Gestione familiare
Per poter usare Gestione familiare devi innanzitutto registrarti presso questa pagina utilizzando solamente il tuo nome o un qualsiasi nickname, un indirizzo email personale, ed una password composta da almeno 8 caratteri. Dopo aver ricevuto l’email di conferma, avrai quindi la possibilità di autenticarti nella tua area privata tramite la quale potrai:
- gestire le spese sostenute attraverso un’apposita lista di movimenti, che volendo potrai anche salvare o stampare;
- gestire il tuo budget familiare, tenendo sotto controllo l’andamento di costi e ricavi;
- tenere conto di qualsiasi tipo di scadenza, all’avvicinarsi delle quali verrai automaticamente avvisato;
- avere sotto controllo tutte le tue spese e i tuoi ricavi tramite delle appropriate statistiche, che ti permetteranno perciò di capire come stai attualmente utilizzando i tuoi soldi.
Gestione familiare, quindi, oltre a darti la possibilità di gestire correttamente il tuo bilancio familiare, ti permette inoltre di gestire qualsiasi tipo di scadenza e, volendo, ti dà anche la possibilità di fare una lista della spesa online, cosicché tu possa averla già pronta all’uso nel momento del bisogno. Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come gestire il bilancio familiare.