Che siano video, immagini, musica o documenti, oggigiorno ci si trova sempre più spesso a dover salvare i propri file attraverso dei supporti esterni al sistema. Pen drive USB, CD/DVD/Blu-ray, hard disk esterni o servizi cloud, possono quindi sembrare la soluzione migliore per archiviare tutti i propri file. Tuttavia anche questi sistemi hanno dei difetti che prima o poi, per un motivo o per un altro, potrebbero creare più svantaggi che vantaggi. Eccoti, perciò, che in questo apposito articolo andrò a spiegarti come scegliere un NAS.
Indice
- Che cos’è il NAS?
- Come scegliere un NAS
- Quale NAS scegliere
- Come scegliere gli hard disk per un NAS diskless
- Quale NAS comprare
- Conclusioni
Che cos’è il NAS?
Il NAS, il cui termine deriva dall’acronimo inglese di network attached storage, non è altro che un particolare dispositivo in grado di condividere il contenuto di uno o più HDD e/o SSD attraverso l’utilizzo di un’appropriata rete di computer. C’è da dire, però, che i NAS non sono dei semplici “dischi di rete” ma, più che altro, si comportano come dei veri e propri server.
Infatti, oltre ad offrire la possibilità di condividere i file e a permettere di fare delle copie di backup in maniera centralizzata e automatica, questi dispositivi consentono anche di essere raggiunti da remoto (per caricare o scaricare dei file quando non ci si trova fisicamente vicino al NAS), gestiscono da soli un’eventuale sincronizzazione con i servizi offerti dal cloud, fungono da dispositivi media center (permettendo così di riprodurre i propri file direttamente da PC, smartphone, tablet, console, smart TV, e via dicendo), nonché pure da “download station” (cioè offrono la possibilità di scaricare nuovi file senza neanche la necessità di utilizzare un computer).
I NAS, inoltre, possono essere persino impiegati per guardare e registrare i video trasmessi in tempo reale da eventuali IP cam (come fa un vero e proprio DVR), creare un sito Internet di piccole dimensioni (senza doversi così avvalere di un hosting esterno), visualizzare e registrare i canali televisivi (tramite un sintonizzatore TV esterno), ed altre interessanti cose di questo tipo.
Come scegliere un NAS
In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di NAS:
- i NAS che sono già equipaggiati con dei dischi rigidi;
- e i NAS che invece ne sono completamente privi, chiamati talvolta anche NAS diskless (letteralmente senza disco).
Sebbene i primi siano in grado di funzionare non appena vengono “tolti dalla scatola”, i NAS venduti senza dischi rigidi offrono l’indubbio vantaggio di poter acquistare autonomamente gli hard disk che si vogliono montare. In quest’ultimo caso, però, per avere i migliori risultati possibili si dovrebbero conoscere le diverse configurazioni RAID che potrebbero essere impiegate per configurare il NAS.
Quale NAS scegliere
Oltre alla presenza o meno dei dischi, quello che distingue un NAS da un altro sono soprattutto le caratteristiche hardware ed eventualmente anche le caratteristiche software. In particolare, per scegliere un NAS bisognerebbe principalmente informarsi sui seguenti aspetti:
- sul numero di alloggiamenti per i dischi fissi necessari, chiamati in gergo “bay”;
- sulle configurazioni RAID supportate, che di solito sono 0, 1, 5, 6 o 10, ma a volte potrebbe anche esserci quella JBOD;
- sul formato supportato (da 3,5 pollici e/o da 2,5 pollici) nonché sull’interfaccia usata per il collegamento degli hard disk (quest’ultima può generalmente essere la SATA, in versione 3.0, ma potrebbe anche esserci la SCSI e/o la SAS);
- sulla velocità e sul tipo di processore presente, che potrebbe essere single core, dual core, quad core, eccetera;
- sul quantitativo e sulla tipologia di memoria RAM installata, che potrebbe essere DDR, DDR2, DDR3, eccetera;
- sulla presenza e sulla versione di una o più porte USB, eSATA, Thunderbolt, eccetera;
- sulle modalità supportate per collegare il NAS alla rete, cioè se via cavo (possibilmente attraverso una o più porte Gigabit Ethernet), senza fili, o con entrambe le modalità;
- e inoltre su un eventuale ma pur sempre gradito schermo, in maniera tale da poter visualizzare potenziali informazioni e/o avvisi.
Naturalmente oltre a queste caratteristiche essenziali bisognerebbe anche informarsi su altre funzionalità che potrebbero comunque interessare, come ad esempio il supporto a determinati servizi P2P, le modalità di riproduzione consentite, i protocolli di comunicazione supportati, la compatibilità con particolari prodotti e/o tecnologie, le modalità di backup offerte, ed altre informazioni del genere. Infine, per quanto riguarda le marche disponibili, in commercio ne esistono davvero tante ma le più conosciute sono senz’altro ASUSTOR, Buffalo, QNAP, Synology, Thecus e Western Digital.
Come scegliere gli hard disk per un NAS diskless
Come già detto, se decidi di acquistare un NAS privo di hard disk dovrai per forza comprare anche dei dischi fissi da dover successivamente montare. C’è da dire, però, che a prescindere che si tratti di unità allo stato solido, ovvero di SSD, o di tradizionali hard disk, i dischi fissi che si trovano attualmente in commercio non sono proprio tutti uguali, infatti, sempre più spesso, gli hard disk vengono ottimizzati in base ad uno specifico campo di utilizzo.
Ad esempio, esistono hard disk concepiti per funzionare 24 ore su 24, hard disk concepiti per avere prestazioni migliori, hard disk concepiti per risparmiare più energia, hard disk concepiti per lavorare con i sistemi di videosorveglianza, e così via dicendo per altre cose di questo tipo.
Grazie alla rapidità nell’offrire nuovi prodotti, nonché al supporto esteso in tutta l’Italia, la Western Digital può essere considerata, a tutti gli effetti, la miglior casa produttrice di hard disk magnetici e non presente sull’intero territorio italiano. Questa società, infatti, offre diverse linee di prodotto specifiche per ogni esigenza con un prezzo, tutto sommato, molto accessibile.
In particolare, per quanto riguarda gli hard disk è possibile distinguere tra la serie Blue indicata per i comuni PC fissi, la serie Black indicata per chi è alla ricerca delle prestazioni migliori, la serie Red Plus/Pro progettata appositamente per i NAS, la serie Purple sviluppata appositamente per i sistemi di videosorveglianza e videoregistrazione, ed infine la serie Gold concepita per fornire affidabilità, capacità, efficienza energetica e prestazioni di classe enterprise.
Se devi quindi scegliere degli hard disk per un NAS la scelta non può che ricadere sui modelli della serie Red Plus o sui modelli della serie Red Pro, che assieme agli hard disk della serie Purple e agli hard disk della serie Gold sono gli unici modelli garantiti per funzionare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Per quanto riguarda le differenze tra le due serie c’è da dire che la serie Red Plus offre attualmente dei dischi rigidi nel formato da 3,5″ con capacità comprese tra 1 e 14 TB, tre anni di garanzia, utilizza la tecnologia IntelliPower, è ideale per un uso domestico o per aziende di piccole dimensioni, ed è indicata sia per tutti quei NAS che hanno da 1 ad 8 alloggiamenti, sia per tutti quei PC che utilizzano un sistema RAID.
Per quanto riguarda invece la serie Red Pro, questa offre attualmente dei dischi fissi nel formato da 3,5″ con capacità comprese tra 2 e 24 TB, cinque anni di garanzia, una velocità di 7.200 rpm, una migliore protezione dalle vibrazioni unita ad una maggiore precisione complessiva, è ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, ed è indicata per tutti quei NAS che hanno da 8 a 16 alloggiamenti.
Quale NAS comprare
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un NAS. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.
- Cpu Realtek RTD1619B
- Quantità CPU 1
- Vani unità: 2
- La soluzione di archiviazione di rete domestica per eccellenza: L'unità di archiviazione NAS F2-212 è un NAS a 2 alloggiamenti conveniente e ad alte prestazioni ottimizzato per utenti domestici e SOHO, con il più recente sistema operativo TOS 5.1.
- Hardware potente: Lo storage collegato alla rete F2-212 adotta una CPU ARM v8 quad-core da 1,7GHz con 1GB di RAM (NON aggiornabile). Questo server NAS è dotato di una potente capacità di decodifica hardware di video 4K ed è compatibile con il protocollo uPnP/DLNA, il che lo rende una soluzione ideale per fungere da centro multimediale domestico.
- Servizi file multipiattaforma: Il file server F2-212 supporta tutti i principali servizi di file: SMB, NFS, SFTP/FTP, AFP, iSCSI, WebDAV; inoltre è dotato di gestione multipla dei permessi di utenti, gruppi di utenti e cartelle, per soddisfare i servizi di file multipiattaforma in vari ambienti di rete.
- Ricche soluzioni di backup: La soluzione di backup F2-212 è in grado di fornire misure robuste e di garantire il benessere delle vostre preziose informazioni utilizzando le sue interfacce utente visive e soluzioni di archiviazione affidabili grazie all'integrazione con diverse applicazioni di backup come Duple Backup, TSSS, TFM Backup, CloudSync e altre ancora, in grado di soddisfare le esigenze di backup in qualsiasi circostanza.
- Installazione del sistema semplice e veloce: Con una modalità "Default" appositamente progettata per impostare tutte le configurazioni sulla modalità home ottimale, in modo che tutti i passaggi possano essere completati dopo la prima installazione iniziale del sistema in pochi minuti. Compatibile con HDD SATA da 3,5" e 2,5" e SSD SATA da 2,5". Ogni alloggiamento supporta HDD fino a 22 TB (totale di 44 TB in RAID 0). Per ottenere prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare unità NAS dedicate.
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- RZA, Method Man, Ghostface Killah (Attori)
- Kerry Asmussen (Direttore) - Hank NeubergerProdotto
- Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
- 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
- Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
- Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer
- Condivisione semplificata di file e cartelle
- Alta velocità e grande capacità: capacità di archiviazione da 1 TB (SSD), trasmissione wireless ad alta velocità fino a 300 Mbps, nessuna limitazione geografica, accesso remoto e gestione libera dell'archiviazione ovunque tramite PC/telefono cellulare, trasmissione riservata punto a punto (P2P) garantire la sicurezza dei dati;
- Portatile: le dimensioni ridotte possono essere portate anche in tasca in qualsiasi momento. Accedi e modifica i tuoi dati sempre e ovunque.
- Controllo intelligente: gestione intelligente delle app (supporta iOS e Android), caricamento e download intelligenti, backup con un solo tasto, accesso remoto, condivisione più persone contemporaneamente; Supporta il protocollo Samba, tutti i dispositivi intelligenti interconnessi in LAN, smart TV, laptop e telefoni cellulari possono condividere liberamente i dati SSKCloud.
- Centralizza tutti i tuoi dati: supporta IOS, Android, Windows, MAC, tutti dispongono di software client proprietario, centralizza tutte le tue foto, video, musica e file in un unico luogo sicuro e accedi facilmente. Con la porta host USB, supporta tutti i tipi di dispositivi di archiviazione USB, come dischi USB, lettori di schede, ecc.
- Espansione delle funzioni: supporta la trasmissione USB 3.0 ad alta velocità, supporta il relè wireless e la funzione bridge. ➤ Sito Web per il download dell'app SSKCloud: http://eng.ssk.cn/
Hard disk consigliati per un NAS diskless
- Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 8 alloggiamenti che richiedono prestazioni elevate
- Questa unità disco ottimizzata per sistemi NAS fornisce una cache fino a 256MB, offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
- Realizzata appositamente per chassis NAS, l’unità IronWolf offre un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza o tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
- Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente lo stato di integrità delle unità e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1 milione di ore
- Massima tranquillità a lungo termine con tre anni Rescue Services Data Recovery Services inclusi. Disponibile in esclusiva su Amazon.
- In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati
- WD Red Plus è la soluzione ideale per ricostruire array RAID su sistemi che utilizzano ZFS e altri file system
- Realizzate e testate per sistemi NAS fino a 8 Bay, queste unità garantiscono flessibilità, versatilità e sicurezza per l'archiviazione e la condivisione dei tuoi preziosi file personali e di lavoro
- Disponibile con capacità comprese fra 1 e 14 TB e supporto fino a 8 Bay. Classe di prestazioni 5.400 RPM
- Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno. Firmware NASware per compatibilità. Garanzia limitata di 3 anni
- Prestazioni elevate: tutte le unità IronWolf Pro utilizzano CMR (convenzional Magnetic Recording) per prestazioni costanti e di alto livello in funzionamento continuo, consentendo agli utenti di accedere ai dati sempre e ovunque.
- Affidabilità impareggiabile: prestazioni del carico di lavoro fino a 300 TB/anno, MTBF da 2,5 milioni di ore
- Tipo di installazione: Hard disk interno
- hard disk.Interfaccia: serial ATA600
- hard disk.Dimensione: 12,0 TB
- Hard disk factor: 3.5 pollici
- Caratteristica speciale: Resistente agli urti
- Fattore di forma: 3,5 pollici
- Hard disk.Descrizione: Hard disk meccanico
- Dispositivi compatibili: Desktop
- Capacità di archiviazione digitale: 12,0 TB
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.11
- È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
- Una velocità di 5400 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
- È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
- Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
- Applicazioni iperscali / data center cloud con storage replicato
- Data center di grandi dimensioni e analisi dei big data
- Memoria RAID ad alta densità di capacità
- Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 24 alloggiamenti che necessitano prestazioni elevate
- Questa unità disco per sistemi NAS offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
- Realizzata specificamente per un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza e tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
- Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente l’integrità delle unità per sistemi NAS e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1,2 milioni di ore
- Copertura limitata di 5 anni e 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
- Realizzata per i sistemi di videocamere di sicurezza DVR e NVR video, l’unità SkyHawk fornisce una capacità di memorizzazione ottimizzata per applicazioni video
- Supporta carichi di lavoro fino a 180TB/anno, con 64 videocamere ad alta definizione che eseguono lo streaming simultaneo senza perdita di fotogrammi
- I sensori di rilevamento integrati delle vibrazioni rotazionali consentono di ottenere prestazioni continuate dalle unità in sistemi con più alloggiamenti, e offrono la flessibilità per scalare i sistemi quando serve più capacità di memorizzazione
- Il consumo energetico più basso riduce le emissioni di calore e migliora l'affidabilità, mentre SkyHawk Health Management consente di monitorare facilmente le unità
- Massima tranquillità a lungo termine grazie a un valore MTBF di 1 milione di ore, una garanzia limitata di tre anni inclusa e tre anni Rescue Services Data Recovery Services per il recupero dati in-house
- Ideale per l'utilizzo nei server multimediali
- Dispositivi archiviazione dati esterni
- Hard-Disk
Conclusioni
Oggigiorno avere un NAS permette dunque di semplificare la vita, e non di poco, a chi è alla ricerca di soluzioni di backup ma anche a tutti coloro che vogliono poter usufruire dei propri file sempre e ovunque – proprio come un cloud privato – avendo però il tutto comodamente in un unico dispositivo dotato, tra l’altro, di consumi veramente molto ridotti.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un NAS.