Non ti è ben chiaro che differenza c’è tra browser e motore di ricerca? Eccoti allora spiegata la differenza tra browser e motore di ricerca.
Indice
Differenza tra browser e motore di ricerca
Che cos’è il browser?
In informatica, il web browser – meglio conosciuto solo come browser (si pronuncia bràuser) – è un particolare software che consente di recuperare, presentare e navigare determinate risorse presenti sul Web (come pagine, immagini, video, canzoni o altri tipi di contenuti) identificandole attraverso un appropriato URL. In altre parole, il browser è il programma che stai utilizzando in questo momento per leggere il presente articolo.
Per consentire agli utenti fruitori del browser di navigare più facilmente verso altre risorse correlate, ogni risorsa esistente nel Web presenta, di solito, uno o più opportuni link. Sebbene i browser siano destinati principalmente all’utilizzo del Web, c’è da dire che questi possono anche essere utilizzati per altri scopi ben diversi, come accedere alle informazioni fornite dai server web su una rete locale o a vedere dei file in un file system.
Tipici esempi di browser per computer sono Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera, Maxthon e Vivaldi.
Che cos’è un motore di ricerca?
Nell’ambito delle tecnologie adoperate su Internet, un motore di ricerca, chiamato talvolta anche search engine (si pronuncia serch èngin), è un sistema software progettato per cercare informazioni sul World Wide Web (si pronuncia uorld uàid ueb). I risultati della ricerca sono generalmente rappresentati sotto forma di elenco ordinato, spesso denominato “pagina dei risultati del motore di ricerca” o, semplicemente, SERP.
Le informazioni ottenute tramite un motore di ricerca possono essere un misto di pagine, immagini, video, infografiche, articoli, documenti, e altri tipi di file. Per classificare i risultati ottenuti vengono adoperati degli appositi algoritmi che controllano, ad esempio, quante volte le parole chiave vengono ripetute in una pagina, quanti link riceve un determinato documento, in quali punti della pagina sono poste le parole chiave, o quante volte un utente ha visitato un determinato sito dopo una ricerca.
Tipici esempi di motori di ricerca sono Google, Bing, Baidu, Qwant, Yandex, Ecosia e DuckDuckGo. Oltre ai classici motori di ricerca esistono comunque anche dei motori di ricerca specializzati solamente in un determinato settore come, ad esempio, prezzi, voli, hotel, lavori, e via dicendo.
Conclusioni
Dunque, il browser è un’applicazione installata su un dispositivo che viene usata per accedere alle informazioni che si trovano su Internet, mentre un motore di ricerca è un sistema disponibile online che, mediante un certo browser, permette di indirizzarci nella giusta direzione in base alle parole chiave che stiamo cercando.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra browser e motore di ricerca.