Hai sentito parlare di provider o di Internet service provider ma non hai idea di cosa voglia dire? Eccoti allora spiegato che cos’è un provider.
Indice
Che cos’è un service provider
Un service provider (si pronuncia sèrvis provàider, in italiano fornitore di servizi) indica un’impresa appartenente ad un determinato settore che fornisce uno o più servizi di un certo tipo.
Ad esempio:
- un application service provider (detto comunemente ASP) è una classe di service provider specializzata nel fornire dei servizi informatici;
- un payment service provider (detto comunemente PSP) è una classe di service provider che facilita e aiuta i commercianti nell’accettare i pagamenti elettronici;
- mentre un enhanced service provider (detto comunemente ESP MVNO) è un’altra classe di service provider che funge da operatore virtuale di rete mobile (come, ad esempio, ho. e Tiscali Mobile).
Nel settore dell’ICT, talvolta i service provider possono anche essere distinti in tre diverse categorie:
- i service provider interni;
- i service provider condivisi;
- e i service provider esterni.
Tra questi, i service provider esterni vengono comunemente indicati con la sigla ESP (ossia external service provider).
Che cos’è un provider
Un provider o un Internet service provider (si pronuncia ìnternet sèrvis provàider, in italiano fornitore di servizi Internet, chiamato a volte anche solo ISP) indica una classe di service provider che, dietro la stipulazione di un contratto di fornitura a pagamento, eroga a privati e ad aziende dei servizi inerenti Internet, come ad esempio la posta elettronica, la registrazione di un nome di dominio o l’accesso al World Wide Web (si pronuncia uorld uàid ueb).
Tipici esempi di provider italiani sono TIM/Telecom, Fastweb, Infostrada/Wind, Tiscali e Vodafone capaci di offrire i propri servizi mediante tecnologie quali ADSL e fibra ottica.
Bisogna tuttavia anche dire che oltre ai classici ISP oggigiorno esistono anche i wireless Internet service provider (si pronuncia uàirless ìnternet sèrvis provàider, in italiano fornitore di servizi Internet senza fili, chiamati anche WISP), ovvero degli ISP che offrono connettività Internet realizzando l’ultimo miglio con tecnologie wireless quali Wi-Fi, WiMAX o 4G/5G, permettendo così di fornire i propri servizi via onde radio anziché via cavo.
Tra i WISP più noti in Italia troviamo Linkem, EOLO ed Aria.
Conclusioni
A prescindere se tu stia utilizzando un ISP o un WISP, se casomai volessi sapere qual è il tuo provider ti basterà semplicemente visitare questo sito. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è un provider.