Devi scegliere tra un backup o un’archiviazione ma non sai cosa fare? Eccoti allora spiegata la differenza tra backup e archiviazione.
Indice
Differenza tra backup e archiviazione
Che cos’è un backup?
In informatica, un backup (si pronuncia becàp) non è altro che una copia di sicurezza di tutti o parte dei propri file digitali che viene fatta affinché questi dati possano essere poi recuperati in caso di improvvisi eventi malevoli, siano essi accidentali o intenzionali.
Un backup viene in genere fatto su uno o più appropriati supporti di memorizzazione quali hard disk esterni, NAS, supporti ottici come CD, DVD e/o Blu-Ray, ma anche su pen drive USB, microSD o direttamente sul cloud.
Un backup, di solito, viene eseguito a intervalli di breve o medio termine – quindi ore, giorni, settimane o mesi – consentendo così un veloce recupero dei dati originali o nella stessa posizione iniziale dalla quale sono stati prelevati, o in un’altra posizione del tutto nuova.
Affinché si possano recuperare i dati il più velocemente possibile, un backup viene fatto e ripristinato quasi sempre automaticamente ricorrendo a dei programmi ad hoc, sebbene esista anche la possibilità di fare un backup manuale copiando solo i dati ritenuti più importanti.
Che cos’è l’archiviazione?
In informatica, l’archiviazione consiste nello spostamento di tutti o parte dei propri file digitali in un’altra posizione ritenuta più sicura, eliminando perciò tali file dalla fonte originale.
A differenza del backup, l’archiviazione viene però fatta per conservare i dati per un lungo periodo di tempo, quindi per anni se non per decenni.
Proprio come avviene per i backup, anche l’archiviazione può essere fatta su uno o più appropriati supporti di memorizzazione archiviando e/o ripristinando i dati o in maniera automatica attraverso dei programmi particolari, o in maniera manuale copiando solo ciò che interessa.
L’archiviazione dei dati viene eseguita, per lo più, per questioni normative o per politiche aziendali, dando così la possibilità di cercare i dati archiviati in caso di necessità.
Ad esempio, un messaggio di posta elettronica certificata – conosciuto più formalmente come PEC – per legge deve essere archiviato e conservato per almeno 10 anni.
Conclusioni
Dunque, la differenza tra backup e archiviazione è che, mentre un backup viene eseguito con l’intento di riavere indietro i propri dati il prima possibile, l’archiviazione viene invece eseguita con lo scopo di conservare i dati che non sono più necessari per un lungo periodo di tempo.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra backup e archiviazione.