Computer, notebook, smartphone, palmari e tablet: cosa sono e a cosa servono

Se non sai che cos’è un computer, un notebook, uno smartphone, un palmare o un tablet, allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò infatti cosa sono e a cosa servono i computer desktop, i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.

Indice

Che cos’è un computer?

Un computer (si pronuncia compiùter, in italiano elaboratore o calcolatore, invariato al plurale) non è altro che una macchina in grado di eseguire dei complicati calcoli ed è composta, sostanzialmente, da due parti distinte, ovvero dall’hardware e dal software:

    • l’hardware (si pronuncia arduèr) è la parte del computer che è letteralmente possibile toccare con mano, quindi sia il case (si pronuncia chèis) insieme al relativo contenuto, e sia tutte le altre periferiche esterne, come ad esempio la tastiera, il mouse, il monitor, gli altoparlanti, e via dicendo. La componente hardware più importante nel computer è la CPU (dall’acronimo inglese di central processing unit), chiamata anche processore o microprocessore, che rappresenta – per così dire – la mente del computer. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo i processori ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo;
    • il software (si pronuncia softuèr), invece, è la parte del computer che non è possibile toccare con mano. Più precisamente, il software non indica altro che la parte logica del computer costituita dai vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma, che a loro volta non sono altro che una certa sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito. Fra tutti i software presenti in commercio il sistema operativo rappresenta il software più importante del computer in quanto permette di utilizzare l’hardware e tutti gli altri software secondari, come ad esempio Word, Excel, PowerPoint, Internet Explorer, eccetera.

Se vuoi avere maggiori dettagli su che cos’è un computer ti consiglio comunque di leggerti questo apposito articolo.

Computer, notebook, smartphone, palmari e tablet: cosa sono e a cosa servono

In commercio esistono varie tipologie di computer ma quelle che andrò a spiegarti sono sostanzialmente i cosiddetti personal computer (si pronuncia pèrsonal compiùter, chiamati semplicemente PC), i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.

Computer desktop

Computer desktop

I computer desktop (si pronuncia compiùter dèsctop), detti anche computer fissi, vengono chiamati così proprio perché sono progettati per poter essere posizionati sopra un tavolo (desktop nasce appunto dalla composizione delle parole inglesi desk, in italiano scrivania, e top, in italiano cima).

I PC di questa tipologia offrono, in generale, delle prestazioni mediamente superiori rispetto alle altre tipologie di computer presenti sul mercato. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo le componenti interne ed esterne di un computer ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo.

Computer portatili

Computer portatili

computer portatili, chiamati anche semplicemente notebook (si pronuncia nòtbuc) o, in inglese, laptop (si pronuncia laptòp), sono dei computer di dimensioni ridotte in maniera tale da poter essere facilmente trasportati ovunque, tant’è vero che sono tutti dotati di una batteria ricaricabile.

In commercio esistono tuttavia anche i cosiddetti netbook (si pronuncia nètbuc), ovvero dei computer portatili ancora più piccoli e, generalmente, ancora meno performanti. Per avere maggiori informazioni sulle varie tipologie di computer portatili esistenti sul mercato ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Smartphone

Smartphone

Gli smartphone (si pronuncia smartfòn) non sono altro che dei particolari telefoni cellulari dotati di un ampio schermo tattile nonché di funzionalità proprie dei computer. Con uno smartphone è possibile, ad esempio, effettuare delle telefonate, navigare su Internet, inviare e/o ricevere dei messaggi di testo e/o dei messaggi di posta elettronica, giocare con qualche videogame, ascoltare della musica, scattare delle fotografie, guardare dei film, e altre interessanti cose di questo tipo.

Se casomai volessi comprare uno smartphone ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Palmari

Palmari

I computer palmari, detti anche soltanto palmari o PDA (il cui termine deriva dall’acronimo inglese di personal digital assistant), sono dei computer di ridotte dimensioni che permettono di essere trasportati facilmente nel palmo di una mano e che, alle volte, vengono accompagnati da uno stilo che consente di scrivere e digitare agevolmente sul loro schermo tattile.

C’è da dire, comunque, che questi dispositivi sono ormai piuttosto rari da trovare in commercio in quanto sono stati ampiamente sostituiti dai più moderni smartphone.

Tablet

Tablet

I tablet computer, chiamati comunemente soltanto tablet, non sono altro che dei dispositivi dotati di caratteristiche hardware e software proprie degli smartphone che, a seconda dei casi, consentono di sostituire o meno un computer portatile.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo i tablet ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa sono e a cosa servono i computer desktop, i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.