Photoshop è un programma della Adobe Systems specializzato nel fotoritocco e, più in generale, nell’elaborazione di immagini digitali. Grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione da questo potente software, nonché alla presenza di altrettanti numerosi plugin, oggigiorno Photoshop viene considerato a tutti gli effetti il miglior programma di grafica raster in circolazione. L’unico problema, purtroppo, è il prezzo con il quale viene venduto Photoshop che, a seconda della versione scelta, può talvolta essere davvero molto elevato. Eccoti, pertanto, un apposito articolo contenente quelle che secondo me sono le migliori alternative gratuite a Photoshop.
Indice
Le 10 migliori alternative gratuite a Photoshop
GIMP
GIMP, il cui termine deriva da GNU Image Manipulation Program, è un programma per la creazione e la modifica di immagini, ricco di strumenti e funzionalità tali da renderlo una delle migliori alternative gratuite rispetto a Photoshop.
Tra le varie caratteristiche offerte da GIMP c’è la possibilità di ridimensionare e ritagliare le immagini, c’è la possibilità di fare dei fotomontaggi, c’è la possibilità di realizzare dei loghi, c’è la possibilità di aggiungere varie tipologie di filtri/effetti, nonché la capacità di importare ed esportare dei file in diversi formati, di creare delle animazioni, e, seppur solamente attraverso il metodo di colore CMYK, di leggere e scrivere il formato PSD di Photoshop (se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo GIMP, presso questo indirizzo puoi trovarne il manuale utente; presso quest’altro indirizzo puoi trovare invece una comunità che oltre a risorse e tutorial ti offrirà anche supporto tramite un apposito forum).
GIMP è disponibile in molte lingue, italiano incluso, per numerose piattaforme tra le quali Windows, Linux e macOS.
Krita
Basato sulla piattaforma KDE, Krita è un programma contenuto in Calligra Suite, ovvero in una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Office, che permette semplicemente sia di disegnare che di modificare le immagini. Krita è stato progettato principalmente come applicazione per il disegno e la pittura digitale, permette di esportare ed importare le immagini in diversi formati – come ad esempio in PSD, PNG e BMP – ma offre anche delle utili funzionalità per il fotoritocco. Rispetto a Photoshop e a GIMP, Krita risulta tuttavia ancora alquanto immaturo (se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo Krita potresti dare un’occhiata a questa pagina). Krita è disponibile in diverse lingue per ambienti Windows, Linux e macOS.
CinePaint
CinePaint è un software molto simile a GIMP – tant’è vero che è nato dalla versione 1.0.4 di quest’ultimo – che è in grado di ritoccare fotogrammi bitmap di film ed è indirizzato all’uso in campo cinematografico. Tra le varie caratteristiche offerte da CinePaint c’è il supporto per immagini fino a 32 bit di profondità per canale, c’è la possibilità di utilizzare la tecnica di onion skin, ed inoltre c’è anche la possibilità di gestire l’HDR. CinePaint è disponibile in inglese, e parzialmente anche in altre lingue, solamente per ambienti Linux e macOS.
Seashore
Seashore è un editor di immagini specifico per macOS disponibile soltanto in inglese che, proprio come Photoshop, funziona a livelli e che quindi consente una personalizzazione molto accurata. Tra i vari strumenti messi a disposizione da Seashore c’è la possibilità di migliorare il colore delle immagini, c’è la possibilità di inserire del testo oltre a creare e a modificare effetti speciali insieme anche ad altre utili funzionalità che dovrebbero soddisfare le esigenze di tutti quegli utenti che sono alla ricerca di un programma avente caratteristiche alquanto basilari. Se comunque vuoi avere maggiori informazioni riguardo Seashore ti consiglio di dare un’occhiata a questa apposita pagina.
Paint.NET
Paint.NET è un programma di grafica raster, che fa uso dell’ambiente .NET della Microsoft, nato come alternativa più completa rispetto a Paint, ovvero al programma di grafica semplice che si trova su tutte le versioni del sistema operativo Windows. Paint.NET ha un’interfaccia utente molto intuitiva ed innovativa, permette effetti di miscelazione, di trasparenza e di clonazione nonché annullamenti dell’ultima operazione illimitati, l’installazione di diversi plugin che consentono di estenderne le funzionalità, ed inoltre ha anche una vasta gamma di strumenti utili e al tempo stesso molto potenti. Paint.NET è disponibile in diverse lingue, italiano incluso, esclusivamente per i sistemi operativi Windows.
PhotoScape
PhotoScape è un’altra delle migliori alternative gratuite a Photoshop dedicata alla grafica e al fotoritocco. Tra i numerosi strumenti messi a disposizione da PhotoScape c’è la possibilità di ridimensionare le foto, c’è la possibilità di creare dei fotomontaggi, c’è la possibilità di bilanciare il bianco, c’è la possibilità di correggere la luce dello sfondo, c’è la possibilità di inserire dei testi, nonché la possibilità di aggiungere dei disegni e di eliminare lo sgradevole effetto degli occhi rossi (per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche offerte da PhotoScape ti consiglio comunque di leggerti questa breve recensione). PhotoScape è disponibile in diverse lingue, italiano incluso, solamente per ambienti Windows e macOS.
Pinta
Pinta è un software molto leggero, dedicato alla grafica raster, in grado di modificare le immagini in bitmap. Ispirato a Paint.NET, Pinta offre numerose funzionalità tipiche dei programmi che consentono la modifica di immagini, inclusi gli strumenti di disegno, i filtri grafici, ed i consueti pennelli per la regolazione dei colori. A differenza di altri programmi del genere, Pinta fornisce però anche il supporto per i livelli di immagine, offre annullamenti dell’ultima operazione illimitati, ed inoltre possiede anche una barra degli strumenti molto semplice e flessibile. Pinta è disponibile in molteplici lingue per ambienti Windows, Linux e macOS.
Le migliori alternative gratuite a Photoshop disponibili online
Oltre ai classici programmi che si possono installare sul computer, oggigiorno è possibile trovare anche delle valide alternative gratuite a Photoshop che è possibile utilizzare direttamente online attraverso il proprio browser preferito. Eccoti, pertanto, una breve lista di quelle che ritengo essere le migliori alternative gratuite a Photoshop disponibili online.
Photopea
Photopea è un editor di immagini avanzato capace di funzionare sia con grafica raster che con grafica vettoriale. Grazie alle sovvenzioni derivanti dalla pubblicità, Photopea può essere usato in modo completamente gratuito per svolgere sia attività piuttosto semplici, come il ridimensionamento delle immagini, sia attività più complesse, come la progettazione di pagine web, la creazione di illustrazioni, l’elaborazione di fotografie e altro ancora.
Photopea è compatibile con tutti i browser più moderni (inclusi Opera, Edge, Chrome e Firefox) ed è in grado di supportare i formati PSD, XCF, SKETCH, XD e CDR (creati, rispettivamente, con Adobe Photoshop, GIMP, Sketch, Adobe XD e CorelDRAW) oltre ai classici formati quali JPEG, PNG, DNG, GIF, SVG, PDF e altri ancora. Diversamente da quanto avviene con la maggior parte dei programmi simili, Photopea non possiede però un’app specifica, tuttavia può tranquillamente essere utilizzato su un qualsiasi computer, tablet o smartphone, sebbene per sfruttarlo al meglio venga raccomandato l’uso di uno schermo grande, di un dispositivo di puntamento preciso (come un mouse o una penna digitale) e di una tastiera tradizionale.
Photopea può inoltre funzionare nel proprio dispositivo senza la necessità di rimanere sempre collegati ad Internet, permettendo così di essere adoperato anche quando ci si trova offline.
Pixlr
Pixlr è un’altra applicazione gratuita, fornita dalla Autodesk, che è possibile utilizzare direttamente online. Tra i vari strumenti messi a disposizione da Pixlr, peraltro molto simili a quelli offerti dal classico Photoshop, c’è la possibilità di regolare il bilanciamento dei colori, c’è la possibilità di gestire la luminosità ed il contrasto, c’è la possibilità di modificare, ridimensionare e ritagliare le immagini, c’è la possibilità di fare uno zoom fino all’800%, nonché la possibilità di applicare filtri ed effetti di ogni tipo. Pixlr, inoltre, è compatibile con i file PSD, è disponibile in italiano, e per di più viene anche offerta una app gratuita per smartphone e tablet Android e iOS.
PicMonkey
PicMonkey è un altro editor di foto online che cerca di unire la potenza alla semplicità. Tra le varie caratteristiche disponibili, PicMonkey permette di ruotare e ritagliare le immagini, permette di aggiungere testo, motivi e figure, permette di decorare le immagini con cornici e texture, ed inoltre permette anche di applicare filtri ed effetti di ottima qualità molto simili a quelli proposti da Instagram. PicMonkey è disponibile solamente in inglese tuttavia offre anche la possibilità di essere utilizzato attraverso un’app gratuita disponibile per smartphone e tablet Android e iOS.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, le migliori alternative gratuite a Photoshop.