Differenza fra tag e hashtag

Hai sentito parlare di tag e/o di hashtag ma non hai ben capito qual è il loro significato? Eccoti allora spiegata la differenza fra tag e hashtag.

Indice

Differenza fra tag e hashtag

Che cos’è un tag?

Un tag (si pronuncia tag, letteralmente etichetta, marcatore o identificatore) è un termine o una parola chiave che assieme ad una determinata informazione – come ad esempio a un’immagine, a un post o a un file – aiuta a descrivere l’oggetto in questione permettendo quindi poi di sfogliarlo o semplicemente di cercarlo.

I tag vengono di solito scelti in maniera informale e/o personale dal creatore dell’oggetto stesso o da un eventuale visualizzatore, nonostante a volte ci sia la possibilità di sceglierli anche tramite uno speciale vocabolario.

Ad esempio, all’articolo che stai leggendo in questo momento potrebbero essere associate le etichette “tag”, “hashtag”, “taggare”, “cosa significa tag”, “cosa sono gli hashtag”, “esempi di tag”, e così via dicendo.

In questo modo, facendo una ricerca su questo stesso sito utilizzando uno o più di questi termini si riuscirà a trovare, e quindi a leggere, proprio questo articolo.

Altro esempio in cui si può ricorrere all’utilizzo dei tag potrebbe essere quello di associare i tag “farina”, “acqua” e/o “lievito” a un documento o a un’immagine che contiene la ricetta per preparare la pizza.

Un altro esempio ancora di tag è dato dal loro utilizzo sui social network, tipo sul rinomato Facebook.

Taggare, cioè etichettare, una foto con il nome di un amico o il nome dell’amico stesso all’interno di un post è un’operazione che permette di associare quella foto o quel post all’amico in questione, consentendone perciò una più facile identificazione in futuro sul social network del momento.

Che cos’è un hashtag?

Un hashtag (si pronuncia ashtag, dalla congiunzione dei due termini inglesi hash, cioè cancelletto, e tag, cioè etichetta) è un particolare tipo di tag – usato soprattutto sui social network ma che può anche essere impiegato su altri servizi presenti nel Web (si pronuncia ueb) – il cui scopo è quello di far trovare più facilmente dei messaggi su un dato argomento partecipando così a quella discussione.

In altri termini, gli hashtag sono delle sequenze di caratteri alfanumerici – composte in genere da parole o da brevi frasi senza spazi – che vengono inserite all’interno o alla fine di un qualunque messaggio pubblicato su un dato sito Internet, come ad esempio su un social network.

In questo modo, quando si effettuerà una ricerca mediante quel determinato hashtag su quel particolare social network verranno restituiti tutti i messaggi che sono stati etichettati proprio attraverso quell’hashtag che è stato utilizzato.

Gli hashtag possono contenere lettere, numeri e/o sottolineature, sono scelti dal creatore dell’hashtag stesso, e vengono sempre preceduti dal simbolo #, chiamato solitamente cancelletto (ma che in certi contesti può anche essere utilizzato come sinonimo di numero, tipo #1).

Ad esempio, su un social network come Instagram l’hashtag #viaggi consente agli utenti di trovare tutti i post su Instagram che sono stati taggati, cioè etichettati, utilizzando tale hashtag.

Altro esempio che evidenzia l’uso degli hashtag potrebbe essere una frase del tipo: #cisivedestasera al #concerto a #Roma dei #rollingstones. In questo modo, cercando gli hashtag #cisivedestasera, #concerto, #Roma e/o #rollingstones su un determinato social network si otterranno dei risultati tutti correlati tra di loro per lo stesso fine.

Conclusioni

Dunque, un tag è una parola chiave o un termine che viene assegnato ad una determinata informazione per poterla così poi cercare più facilmente, mentre un hashtag non è altro che un particolare tipo di tag preceduto dal simbolo di cancelletto e utilizzato su certi siti Internet per parlare di una stessa tematica.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza fra tag e hashtag.