AutoCAD è stato il primo dei programmi CAD a permettere di creare disegni in due o tre dimensioni in maniera tale da poter essere utilizzati in diversi ambiti dell’ingegneria, dell’architettura, della meccanica, dell’elettronica, e così via dicendo. Purtroppo, però, l’elevato prezzo di AutoCAD molto spesso lo rende un software non alla portata di tutte le tasche. Eccoti, pertanto, un apposito articolo contenente quelle che secondo me sono le migliori alternative gratuite ad AutoCAD.
Indice
- Dove acquistare una licenza di AutoCAD a poco prezzo
- Le 10 migliori alternative gratuite ad AutoCAD
- Conclusioni
Dove acquistare una licenza di AutoCAD a poco prezzo
Se desideri acquistare una licenza di AutoCAD a poco prezzo potresti allora rivolgerti a Mr Key Shop, ossia a un famoso negozio online con sede principale nel Regno Unito ma con uffici e assistenza tecnica anche in Italia che da oltre 15 anni si occupa della rivendita di licenze dei prodotti a marchio Microsoft e non solo.
Grazie a Mr Key Shop potrai quindi acquistare una licenza originale e garantita di AutoCAD ad un prezzo vantaggioso, con la garanzia “soddisfatti o rimborsati”, e con la certezza di avere un’assistenza specializzata gratuita e in italiano (senza contare le migliaia di recensioni su Trustpilot con una media di 4,9 stelle su 5):
- AutoCAD: per Windows o per Mac;
- AutoCAD LT: per Windows o per Mac;
- 3ds Max per Windows;
- Revit per Windows;
- Civil 3D per Windows;
- Inventor Pro per Windows.
Le 10 migliori alternative gratuite ad AutoCAD
FreeCAD
FreeCAD è un CAD completamente gratuito progettato soprattutto per creare modelli in 3D ed è rivolto principalmente all’ingegneria meccanica ma va bene anche in altre applicazioni ingegneristiche come, ad esempio, nell’architettura. FreeCAD utilizza il formato principale FCStd ma è in grado di importare ed esportare anche in altri formati quali STEP, DXF, SVG, DAE, IGES, STL ed altri ancora.
FreeCAD permette inoltre di estendere le sue funzionalità attraverso l’utilizzo di appositi plugin ed ha un’interfaccia grafica molto completa (per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche di FreeCAD ti consiglio in ogni caso di consultare questa pagina; qui, invece, puoi trovare l’indice della sua guida online). FreeCAD è disponibile in molte lingue, tra le quali anche l’italiano, per Windows, macOS e Linux.
BRL-CAD
BRL-CAD è un CAD gratuito di tipo constructive solid geometry, cioè permette di creare dei modelli solidi attraverso l’utilizzo dell’algebra booleana, e può essere impiegato soprattutto per applicazioni di tipo grafico ma, volendo, può tranquillamente essere impiegato anche per l’ingegneria. BRL-CAD, fra le altre cose, include anche un editor geometrico, il supporto al ray tracing, diversi strumenti per gestire immagini e segnali, una serie di librerie che consentono la collaborazione anche con altri software, nonché il supporto all’analisi balistica e a quella elettromagnetica.
BRL-CAD permette di importare i file in DXF ed in STL mentre consente di esportarli anche in EUCLID, IGES, X3D e TANKILL in aggiunta ad altri formati. BRL-CAD è disponibile per Windows, macOS e Linux, in inglese e parzialmente in spagnolo.
QCAD
QCAD è un software CAD rilasciato sotto licenza GPL che permette di creare e stampare disegni in 2D. QCAD utilizza i file DXF e ultimamente gestisce anche il formato DWG, consente di esportare i file in diversi formati, ma purtroppo non supporta i layout DXF e non permette neanche di esportare in VRML ed in SVG. QCAD è disponibile per Windows, macOS e Linux in molteplici lingue, italiano incluso.
LibreCAD
Basato sulle librerie software di QCAD, LibreCAD è un altro CAD per il disegno 2D rilasciato sotto licenza GPL. La maggior parte dei menu e dei comandi presenti in LibreCAD sono molto simili a quelli di AutoCAD, rendendolo perciò un programma particolarmente facile da usare da parte di tutti quegli utenti già abituati ad usare quest’ultimo. LibreCAD permette di importare soltanto i file nel formato DXF, tuttavia, per esportare i file, permette di utilizzare numerosi altri formati. LibreCAD è disponibile per Windows, macOS e Linux in diverse lingue, italiano incluso.
Archimedes
Archimedes è un software CAD 2D open source, rilasciato sotto licenza EPL, sviluppato mediante la collaborazione di alcuni architetti professionisti con l’intento di creare un programma migliore rispetto ad AutoCAD rendendolo, per di più, disponibile del tutto gratuitamente. Tra le diverse caratteristiche offerte da Archimedes ci sono strumenti di disegno basilari, l’esportazione in formato SVG, l’importazione in XML ed in ARC, ed una buona localizzazione in italiano nonostante esista anche in inglese ed in portoghese.
Purtroppo in Archimedes manca ancora l’esportazione verso altri formati CAD, sebbene quella in DXF sia in fase di sviluppo. Archimedes è disponibile in maniera gratuita per ambienti Windows, macOS e Linux.
MEDUSA4 Personal
MEDUSA4 Personal è un potente pacchetto CAD gratuito 2D/3D che fa parte della famiglia di soluzioni CAD MEDUSA4. Le sue ampie funzionalità di progettazione, simili al pacchetto commerciale più avanzato, comprendono il 3D base, il modulo parametrico, l’integrazione di immagini a colori, nonché la progettazione di lamiere. MEDUSA4 Personal è disponibile gratuitamente in italiano, francese, inglese, tedesco e giapponese soltanto per i sistemi operativi Windows.
Solid Edge 2D Drafting
Solid Edge 2D Drafting, della Siemens, è un software CAD 2D gratuito – a livello aziendale e privato – che permette di creare, modificare e vedere sia i file nel formato DWG che i file nel formato Solid Edge. Grazie ad un’interfaccia grafica molto semplice e intuitiva, ai diversi strumenti disponibili, e al supporto agli standard internazionali più diffusi, Solid Edge 2D Drafting offre tutto il necessario per lavorare in aree fondamentali quali drafting, annotazioni e quotatura. Solid Edge 2D Drafting è disponibile in diverse lingue, italiano incluso, esclusivamente per i sistemi operativi Windows a 64 bit.
DoubleCAD XT
DoubleCAD XT è una delle migliori alternative gratuite ad AutoCAD LT in quanto, grazie alla sua somiglianza con quest’ultimo sia nell’aspetto che nei menu, nei comandi e nelle icone, permette di essere utilizzato senza grossi problemi da parte di chi è già abituato ad utilizzare AutoCAD LT. Esiste anche la versione a pagamento, chiamata TurboCAD LTE Pro, che offre qualche funzionalità in più rispetto a DoubleCAD XT, tuttavia quest’ultima versione è già più che sufficiente poiché non ha alcun tipo di limitazione, infatti viene offerta la possibilità di aprire e salvare i file nei formati DWG, DXF e DWF ma, volendo, può anche utilizzare i modelli offerti da SketchUp e SketchUp Pro.
Sebbene possa essere impiegato sia per scopi privati che per scopi commerciali, per poter scaricare ed utilizzare DoubleCAD XT è necessario comunque registrarsi tramite un appropriato indirizzo email. Al momento DoubleCAD XT è disponibile solamente per sistemi operativi Windows ed è soltanto in inglese.
nanoCAD
nanoCAD è un’altra delle migliori alternative gratuite ad AutoCAD di tipo 2D/3D. Ha un’interfaccia grafica molto simile ad AutoCAD e permette di creare, leggere ed aprire i file in formato DWG. Purtroppo, però, nanoCAD è disponibile solamente per Windows in inglese ed in russo (sebbene esista anche una versione non ufficiale contenente la traduzione in italiano), e per poter procedere a scaricarlo occorre necessariamente registrarsi tramite il proprio indirizzo email. Tuttavia, proprio come avviene per DoubleCAD XT, è possibile utilizzare nanoCAD sia per scopi privati che anche per scopi commerciali.
OpenSCAD
OpenSCAD è un programma CAD che permette di creare modelli solidi in 3D di tipo constructive solid geometry. Non si tratta, però, di un modellatore interattivo ma, piuttosto, di un compilatore in 3D, ovvero crea un modello in 3D leggendo prima un determinato script, proveniente anche da file DXF in 2D di AutoCAD. OpenSCAD è disponibile per Windows, macOS e Linux soltanto in lingua inglese.
Conclusioni
Naturalmente oltre a queste esistono anche altre alternative gratuite ad AutoCAD, o comunque altre alternative che sono vendute ad un prezzo molto più accessibile rispetto a quest’ultimo. Tuttavia ritengo che quelle elencate, pur avendo ognuna i suoi pro e i suoi contro, siano proprio le migliori alternative gratuite ad AutoCAD.