Oggigiorno, purtroppo, non ci vuole molto a prendere dei virus sul PC ma anche spyware, adware, rootkit, ransomware, rogueware, e chi più ne ha più ne metta. Alcuni credono che la soluzione migliore per eliminare virus e malware dal PC sia esclusivamente quella di formattare il computer, con tutte le spiacevoli conseguenze che ne possano derivare. Basterebbe invece però avere soltanto un po’ di pazienza in più per scaricare i programmi opportuni cosicché, in breve tempo e senza alcun sforzo, sarà nuovamente possibile utilizzare il computer proprio come si faceva prima. Eccoti, pertanto, una lista di quelli che reputo essere i migliori programmi disponibili per eliminare virus e malware dal PC senza formattare.
Indice
I migliori programmi per eliminare virus e malware dal PC senza formattare
Eliminare l’adware
Se pensi che il tuo problema sia dovuto alla presenza di adware sul PC allora potresti provare ad utilizzare un software gratuito, semplice e al tempo stesso efficace proprio come AdwCleaner (per avere maggiori informazioni su come utilizzare questo programma ti consiglio di dare un’occhiata a questo apposito articolo).
Eliminare spyware e malware
Se credi che il tuo computer contenga spyware e/o malware potresti allora provare a scaricare un ottimo programma gratuito come Malwarebytes, seguendo magari quanto indicato in questo articolo. Tuttavia, se il tuo computer risulta essere particolarmente infetto e riesci a malapena ad utilizzarlo, allora sarebbe il caso di ricorrere direttamente ad un altro programma chiamato ComboFix (per maggiori informazioni su come utilizzare questo programma ti consiglio di seguire attentamente la guida ufficiale).
Eliminare i rootkit
Se sospetti che sul tuo computer ci siano dei pericolosi rootkit allora potresti provare ad utilizzare TDSSKiller, Malwarebytes Anti-Rootkit BETA, GMER oppure aswMBR (per maggiori informazioni su come utilizzare ciascuno di questi programmi ti consiglio vivamente di consultare questo apposito articolo).
Antivirus o antimalware bloccato
Se il tuo antivirus o il tuo antimalware risulta essere bloccato e quindi non sai cosa fare, potresti allora provare a scaricare o Kaspersky Virus Removal Tool o, in alternativa, RKill (per maggiori informazioni su come utilizzare entrambi questi programmi ti consiglio di consultare questo apposito articolo).
Un altro programma gratuito che comunque potrebbe esserti utile in queste situazioni si chiama Malwarebytes Chameleon (per maggiori informazioni su come utilizzare questo ulteriore programma potresti dare un’occhiata anche a quest’altro articolo).
Eliminare i ransomware
Se pensi che sul tuo PC ci sia qualche pericoloso ransomware allora la cosa migliore da fare in questi casi è utilizzare Anvi Rescue Disk. Se tuttavia riesci ancora ad accedere alla modalità provvisoria del tuo sistema operativo, o quanto meno alla modalità provvisoria con il prompt dei comandi, allora può anche darsi che ComboFix possa esserti utile ancora in qualche modo (per maggiori informazioni su come eliminare i ransomware dal PC ti consiglio comunque di leggere attentamente questo apposito articolo).
Eliminare i rogueware
Se temi di aver installato un rogueware sul tuo computer, cioè un falso antivirus o un falso antimalware, o magari temi di aver preso un rootkit, un worm, o qualche altra particolare tipologia di software indesiderato, potresti allora provare a scaricare un ottimo programma gratuito chiamato RogueKiller (per avere maggiori informazioni su come utilizzare questo programma ti consiglio di dare un’occhiata a questo apposito articolo).
Eliminare i keylogger
Se sospetti che sul tuo computer ci siano dei pericolosi keylogger potresti allora provare a ricorrere o a Zemana AntiLogger o, in alternativa, a SpyShelter. Sappi, comunque, che questi sono dei programmi a pagamento che funzionano senza alcuna limitazione per almeno un paio di settimane, visto che le versioni gratuite di questi medesimi programmi non offrono proprio le stesse identiche funzionalità. Per avere maggiori informazioni su questa particolare tipologia di programmi e sui keylogger in generale ti consiglio, in ogni caso, di leggere questo apposito articolo.
Rimuovere le toolbar e i plugin indesiderati
Se il tuo browser preferito è invaso da toolbar e/o da plugin indesiderati allora potresti provare a scaricare un ottimo programma gratuito chiamato Junkware Removal Tool. Per utilizzare questo programma basta semplicemente avviarlo, premere un tasto qualsiasi della tastiera, e attendere poi pazientemente che abbia finito il suo lavoro. Anche in questo caso per avere maggiori informazioni su come utilizzare questo programma ti consiglio comunque di consultare questo apposito articolo.
Conclusioni
Naturalmente oltre a questi esistono numerosi altri programmi che consentono di eliminare virus e malware dal PC senza formattare. Considerando, tuttavia, che la maggior parte di questi programmi è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 e Windows 11, sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit, ritengo che i programmi elencati siano già più che sufficienti per risolvere la maggior parte dei problemi.
Inoltre, per evitare di contrarre di nuovo virus, malware o altri potenziali software malevoli potresti anche provare ad installare un programma come Malwarebytes il quale, già nella sua versione gratuita, difende il browser utilizzato (tra Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e molti altri) e contemporaneamente protegge anche contro eventuali exploit.
Con la speranza di esserti stato almeno un po’ d’aiuto, prima di concludere questo articolo volevo ugualmente consigliarti di leggere anche i seguenti articoli:
- Che cos’è il phishing? Come funziona e come difendersi?
- Che differenza c’è tra antivirus e antimalware?
- Che differenza c’è tra virus e malware?
- Come scegliere un antivirus?
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i migliori programmi disponibili per eliminare virus e malware dal PC senza formattare.