Dopo aver visto nel precedente articolo come assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti online, adesso affinché tu possa installare un sistema operativo come Windows 7 sul tuo nuovo computer non ti rimane altro che procedere a formattarlo. Prima di poter formattare il PC dovrai però andare a modificare alcuni parametri presenti nel BIOS/UEFI e solo successivamente potrai installare Windows 7 osservando la procedura che poi ti illustrerò. Detto questo, eccoti quindi spiegato come formattare il PC ed installare Windows 7.
Indice
- Predisposizione dei parametri nel BIOS/UEFI
- Come formattare il PC ed installare Windows 7
- Conclusioni
Predisposizione dei parametri nel BIOS/UEFI
Per poter formattare il PC bisogna innanzitutto entrare nel BIOS/UEFI per impostare come prima periferica di avvio il masterizzatore/lettore o la chiavetta USB precedentemente creata dove si trova il sistema operativo della versione di Windows 7 a 32 bit o a 64 bit che hai deciso di installare. Prima di fare questo bisogna però andare a modificare anche un altro parametro, sempre nel BIOS/UEFI, che ti consentirà di sfruttare appieno le potenzialità del tuo hard disk e/o del tuo SSD.
Attivazione della modalità AHCI
Avvia quindi il tuo computer ed entra nel BIOS/UEFI premendo ripetutamente i tasti Canc, F1 o F2 durante la fase di POST (il tasto da premere cambia a seconda della scheda madre in tuo possesso) e recati dunque nella prima scheda del BIOS/UEFI chiamata, solitamente, Main.
Muovendoti con le frecce direzionali della tua tastiera vai ora sulla voce SATA Configuration, premi il tasto Invio sulla tastiera, e dal menu che compare premendo Invio su Configure SATA as seleziona dunque la voce AHCI confermando poi la scelta premendo nuovamente il tasto Invio.
Se non trovi il menu SATA Configuration nella scheda Main significa che molto probabilmente si trova da qualche altra parte, ad esempio nella scheda chiamata Advanced. Tuttavia la procedura da seguire per impostare la modalità AHCI nel menu Configure SATA as rimane comunque, più o meno, sempre quella appena indicata.
Modifica dell’ordine di avvio/boot
Affinché tu possa modificare l’ordine di boot del PC impostando la prima periferica di avvio, adesso, premendo Esc sulla tua tastiera, recati nella scheda chiamata Boot, dopodiché seleziona il menu Boot Device Priority e successivamente premi il tasto Invio.
A questo punto, muovendoti sempre con le frecce direzionali della tua tastiera e confermando poi la scelta premendo nuovamente Invio, dovrai selezionare come 1st Boot Device, cioè come prima periferica di avvio, proprio quella periferica del tuo computer (ovvero il tuo masterizzatore/lettore CD/DVD/Blu-ray oppure la tua chiavetta USB) contenente il sistema operativo che hai deciso di installare.
In questo caso, a seconda della scheda madre scelta o della versione del BIOS/UEFI che possiede il tuo PC, per cambiare valore nel menu Boot Device Priority potrebbe essere sufficiente usare direttamente i tasti + e – oppure PAG SU e PAG GIÙ senza quindi bisogno di usare le frecce direzionali e/o premere Invio sulla tua tastiera, anche se io per comodità ti consiglio di farlo ugualmente utilizzando quest’ultima combinazione di tasti.
Dopo aver correttamente impostato pure la prima periferica di avvio, adesso non ti rimane altro che premere il tasto F10 oppure diverse volte il tasto Esc in maniera tale da salvare le modifiche effettuate nel BIOS/UEFI ed uscire quindi dal BIOS/UEFI della tua scheda madre.
Prima di illustrare la procedura che ti consentirà di installare Windows 7 sul tuo PC volevo comunque precisare che sui computer più recenti è possibile modificare l’ordine di avvio delle varie periferiche del PC senza la necessità di entrare per forza nel BIOS/UEFI ma semplicemente premendo, di solito, il tasto F12 durante la schermata di POST.
In questo caso, premendo il tasto F12, è possibile accedere al Boot Menu per modificare l’ordine di avvio del PC senza la necessità di entrare per forza nel BIOS/UEFI.
Pur essendo più veloce impostare la prima periferica di avvio in questo modo rimane tuttavia la necessità di entrare ugualmente nel BIOS/UEFI per selezionare nel menu Configure SATA as la modalità AHCI, anche se facendo così al prossimo avvio del computer avrai l’indubbio vantaggio di non dover più impostare come prima periferica di avvio quella che era già precedentemente impostata che, in ogni caso, dovrebbe essere sempre l’hard disk o l’SSD dove è installato il sistema operativo.
A prescindere comunque da come imposterai la prima periferica di avvio, giunti a questo punto sarai finalmente pronto per formattare il PC ed installare Windows 7.
Come formattare il PC ed installare Windows 7
Dopo aver correttamente predisposto i parametri nel BIOS/UEFI della tua scheda madre, se casomai non l’avessi già fatto, adesso non ti rimarrà altro che inserire nel tuo PC il CD/DVD o la chiavetta USB della versione di Windows 7 a 32 bit o a 64 bit che hai deciso di installare sul tuo computer. Successivamente non dovrai fare altro che attendere la comparsa della seguente schermata durante la quale, per avviare il tuo PC dal CD/DVD o dalla chiavetta USB precedentemente inserita nel computer, dovrai soltanto premere un qualunque tasto sulla tua tastiera.
Dopo aver premuto un qualsiasi tasto sulla tua tastiera, ed esser così stati caricati tutti i file necessari del sistema operativo scelto, comparirà immediatamente questa ulteriore schermata.
Essendo le varie voci già correttamente impostate su “Italiano”, in questa prima fase dovrai perciò semplicemente premere su Avanti. Fatto ciò, comparirà subito la seguente schermata…
…nella quale dovrai solamente premere sul pulsante Installa. A questo punto dovrai leggere con attenzione le condizioni di licenza del sistema operativo scelto, dopodiché dovrai accettarle mettendo una banale spunta a fianco la voce Accetto le condizioni di licenza.
Dopo aver fatto clic su Avanti, adesso comparirà una schermata nella quale dovrai scegliere il tipo di installazione da effettuare. Siccome stai facendo un’installazione pulita e non un semplice aggiornamento dovrai perciò semplicemente cliccare sulla voce Personalizzata (utenti esperti).
Adesso ti verrà chiesto il percorso in cui desideri installare Windows 7. Se sul tuo computer c’è un solo hard disk o un solo SSD dovrai, allora, semplicemente selezionarlo e premere poi su Avanti. Se sul tuo computer ci sono invece due o più hard disk o SSD dovrai, allora, selezionare quello che ritieni più opportuno e solo dopo potrai cliccare su Avanti.
Da questa stessa schermata è inoltre possibile gestire eventuali partizioni presenti nel tuo hard disk o nel tuo SSD cliccando prima su Opzioni unità (avanzate), poi su Nuovo, e successivamente immettendo le dimensioni in MB desiderate; se l’hard disk o l’SSD è già formattato basterà invece premere semplicemente prima su Elimina, poi su Nuovo e infine su Avanti.
Arrivati a questo punto partirà l’installazione vera e propria del sistema operativo scelto che, per essere portata a termine, a seconda delle prestazioni del tuo computer, potrà impiegare da pochi minuti a diverse decine di minuti. Durante questa fase tieni comunque presente che il tuo computer verrà automaticamente riavviato diverse volte.
Se per caso nel BIOS/UEFI hai lasciato selezionato come prima periferica di avvio il CD/DVD o la chiavetta USB ricordati di non premere alcun tasto sulla tua tastiera durante i prossimi riavvii del tuo computer altrimenti la procedura di installazione del tuo sistema operativo ripartirà dall’inizio. Se dovesse capitare una cosa del genere basterà semplicemente annullare la procedura per l’installazione del sistema operativo e riprendere così dal punto in cui eri arrivato.
Completamento dell’installazione di Windows 7
Una volta completata l’installazione di Windows 7, prima di poter iniziare ad usare il tuo computer dovrai ancora necessariamente configurare qualche ulteriore impostazione iniziale. Ti verrà quindi chiesto di scegliere sia un nome utente per l’account amministratore del tuo PC, sia di assegnare un nome qualsiasi al tuo computer che servirà principalmente per identificare il tuo computer all’interno di un’eventuale rete LAN.
Sebbene non sia proprio obbligatorio inserirla ma pur sempre consigliato, dopo aver fatto clic su Avanti ti verrà anche chiesto di inserire una password per l’account utente appena creato, con tanto di suggerimento per ricordarla.
Dopo aver fatto clic su Avanti ti verrà poi chiesto di digitare il codice Product Key del tuo sistema operativo Windows. Spuntando la casella a fianco la voce Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a Internet, Windows 7 attiverà la copia di Windows in uso non appena sarà possibile collegarsi ad Internet. Volendo, potrai comunque saltare momentaneamente questo passaggio. Tuttavia ti ricordo che, trascorsi 30 giorni dalla data di installazione del sistema operativo, dovrai per forza attivare la tua copia di Windows 7 altrimenti non potrai più continuare ad utilizzare correttamente il tuo sistema operativo.
Se non hai a disposizione una licenza valida di Windows 7 da poter riutilizzare potresti allora rivolgerti a Mr Key Shop, ossia a un famoso negozio online con sede principale nel Regno Unito ma con uffici e assistenza tecnica anche in Italia che da oltre 15 anni si occupa della rivendita di licenze dei prodotti a marchio Microsoft. Grazie a Mr Key Shop potrai quindi acquistare una licenza originale e perpetua di Windows 7 ad un prezzo vantaggioso, con la garanzia “soddisfatti o rimborsati”, e con la certezza di avere un’assistenza specializzata gratuita e in italiano:
A questo punto, dopo aver fatto clic su Avanti, dovrai scegliere come proteggere il tuo computer nonché come contribuire al miglioramento di Windows. Per un corretto funzionamento del tuo PC io ti consiglio di selezionare la voce Usa impostazioni consigliate, tanto volendo potrai cambiare questa scelta anche in un secondo momento.
A questo punto ti verrà chiesto di verificare la correttezza delle impostazioni relative alla data e all’ora del tuo PC che, nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere già entrambe corrette.
Dopo aver quindi fatto clic su Avanti, se il sistema operativo rileverà una connessione ad Internet via cavo, cioè via LAN, adesso ti verrà soltanto chiesto di selezionarne il tipo…
…altrimenti, se il sistema operativo rileverà una connessione ad Internet senza fili, cioè via wireless, ti verrà prima chiesto di inserirne la chiave di cifratura e dopo di selezionarne pure il tipo.
Infine, ti verrà mostrato il desktop di Windows 7 che sarà finalmente pronto per poter essere utilizzato. A questo punto, volendo, premendo il tasto destro del mouse su una parte vuota del desktop e scegliendo prima Personalizza e poi, in alto a sinistra, Cambia icone sul desktop, potrai pure aggiungere sul tuo desktop le sempre utili icone del Computer, dei File dell’utente, del Pannello di controllo ed anche quella relativa alla Rete.
Conclusioni
Sebbene sia riferita ad un solo sistema operativo, la procedura appena illustrata per formattare il PC ed installare Windows 7 può tranquillamente essere applicata anche per installare altri sistemi operativi, come ad esempio Windows 8.1, Windows 10 o Windows 11. Tuttavia ti faccio notare che le schermate durante l’installazione di un altro sistema operativo non saranno proprio identiche a quelle illustrate in questo articolo ma le scelte da fare, invece, saranno più o meno sempre le stesse.
Se hai deciso di installare Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10 o Windows 11 su un tuo vecchio computer, prima di poter formattare il PC ed installare uno di questi altri sistemi operativi sappi che dovresti innanzitutto verificare se il tuo computer supporta uno di questi ultimi sistemi operativi. Inoltre, qualora tu abbia la necessità, tieni presente che puoi anche scaricare gli aggiornamenti di Windows senza avere una connessione ad Internet sempre attiva.
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come formattare il PC ed installare Windows 7.