Come scrivere le lettere accentate maiuscole

Stai cercando di capire come scrivere le lettere accentate sulla tastiera del tuo PC? Eccoti allora un apposito articolo nel quale andrò a spiegarti come scrivere le lettere accentate maiuscole.

Indice

Come scrivere le lettere accentate maiuscole

Quante volte ti sarà capitato di dover scrivere una lettera maiuscola accentata e di non esserci purtroppo riuscito, magari accontentandoti di mettere poi un semplice apostrofo come rimedio?

Anche io non avevo idea di come si scrivevano le lettere maiuscole accentate, ma devi tuttavia sapere che esiste la possibilità di farlo direttamente tramite una semplice combinazione di tasti della tastiera.

Siccome però per fare questa operazione i sistemi operativi Windows, Linux e macOS utilizzano ognuno un metodo diverso, sarò quindi costretto a spiegarti singolarmente quali sono questi metodi che permettono per l’appunto di sapere come scrivere le lettere accentate in maiuscolo.

Inoltre, se utilizzi un computer portatile ti faccio presente che per poter seguire correttamente questa guida dovrai eventualmente attivare anche l’apposito tastierino numerico.

Windows

Per poter scrivere le lettere accentate in maiuscolo su un qualunque sistema operativo Windows basta semplicemente premere e tenere premuto il tasto Alt di sinistra e successivamente digitare una breve sequenza di numeri.

Ad esempio, per riuscire a scrivere la lettera È bisogna anzitutto premere e tenere premuto Alt di sinistra e successivamente occorre digitare 0200 col tastierino numerico. Dopodiché, rilasciando il tasto Alt di sinistra, comparirà la designata lettera maiuscola accentata.

È = Alt di sinistra + 0200 digitato col tastierino numerico

Per sapere come scrivere sui sistemi operativi Windows le altre lettere maiuscole accentate, inclusi alcuni caratteri speciali e una serie di pratici simboli, basterà consultare invece l’apposita mappa caratteri che, in men che non si dica, ti permetterà di selezionare il carattere tipografico desiderato (tipo Times New Roman, Verdana, Courier New e via dicendo), di copiare e poi incollare il carattere/simbolo interessato, o, in alternativa, di digitare direttamente il carattere/simbolo voluto attraverso il rispettivo codice visualizzato in basso a destra all’interno della stessa finestra.

Nel fare quest’ultima operazione ricorda però che il codice da digitare non è presente per tutti i caratteri/simboli che sono disponibili all’interno della mappa caratteri.

Mappa caratteriAttraverso il codice riportato in basso a destra nella mappa caratteri di Windows è possibile digitare il carattere/simbolo scelto dove si vuole.

Linux

Per poter scrivere le lettere accentate in maiuscolo su un qualunque sistema operativo Linux basta semplicemente premere prima il tasto Blocco maiuscole (chiamato anche tasto Caps Lock) e successivamente occorre digitare la rispettiva lettera minuscola accentata.

Per poter ad esempio scrivere la lettera È, dopo aver premuto il tasto Blocco maiuscole basterà solamente digitare la classica lettera è.

È = premi il tasto Blocco maiuscole e poi premi è

Se casomai volessi comunque scrivere altri caratteri speciali e/o altri particolari simboli su Linux potresti invece provare a dare un’occhiata a questa apposita pagina.

macOS

Per poter scrivere le lettere maiuscole con l’accento su un qualunque sistema operativo macOS basta semplicemente premere prima Alt di sinistra o di destra, poi maiuscolo di sinistra o di destra, e infine la relativa lettera normale con la quale vorresti che comparisse l’accento.

Ad esempio, per poter scrivere la lettera È bisogna anzitutto premere Alt (ovvero Option), poi maiuscolo (ovvero Shift), e infine la rispettiva lettera normale che in questo caso corrisponde proprio alla e.

È = Alt + maiuscolo + e

Se casomai volessi comunque scrivere altre lettere maiuscole accentate su macOS, inclusi caratteri speciali e/o alcuni pratici simboli, potresti provare invece a consultare questa apposita pagina.

Conclusioni

Come hai appena visto, una volta capito come scrivere le lettere accentate maiuscole, non ci vuole poi molto a scriverle con la tastiera del PC. Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scrivere le lettere accentate maiuscole sui vari sistemi operativi Windows, Linux e macOS.