Cosa significa downgrade

Hai sentito parlare di downgrade ma non hai idea di cosa voglia dire? Eccoti allora spiegato cosa significa downgrade.

Indice

Cosa significa downgrade

Il downgrade (si pronuncia dàungrèid, dall’inglese declassare, retrocedere o degradare) è il processo che denota il passaggio da una versione più recente di un software, di un dispositivo o di un sistema operativo ad una versione precedente del medesimo software/dispositivo/sistema operativo.

In pratica, il downgrade è l’operazione inversa all’upgrade, dove invece si passa da una versione meno recente ad una versione più recente del medesimo software/dispositivo/sistema operativo.

Quando si fa un downgrade

Il downgrade viene solitamente effettuato quando si presentano dei problemi con la versione più recente di un software (ad esempio con un antivirus, passando dalla versione 2024 alla versione 2025), di un dispositivo (ad esempio con uno smartphone, passando all’ultima versione disponibile di un iPhone) o di un sistema operativo (ad esempio con iOS, passando dalla versione 17.0 alla versione 18.0).

Questo può accadere quando la versione più recente del software/dispositivo/sistema operativo risulta instabile, presenta dei bug o magari ha delle incompatibilità con altri programmi essenziali.

In alcuni casi, il downgrade può essere necessario anche quando delle nuove funzionalità introdotte con un aggiornamento recente non soddisfano le esigenze dell’utente, o magari quando l’hardware del dispositivo non è sufficientemente potente per gestire l’ultima versione di un determinato software.

Perché fare un downgrade

Esistono diverse ragioni per cui potrebbe essere necessario effettuare un downgrade.

La motivazione più comune è legata alla stabilità del sistema operativo: una nuova versione del sistema operativo potrebbe introdurre dei problemi di prestazioni o dei malfunzionamenti che non erano presenti con la versione precedente dello stesso sistema operativo.

Un’altra ragione molto frequente è la compatibilità: alcuni programmi o alcune periferiche potrebbero non funzionare correttamente con la versione più recente di un software.

Inoltre, in ambito aziendale, il downgrade potrebbe essere necessario per mantenere la compatibilità con dei software specifici utilizzati per la gestione delle attività commerciali.

Rischi del downgrade

Effettuare un downgrade non è un’operazione priva di rischi.

Il processo di downgrade potrebbe anche comportare la perdita di dati se non vengono effettuati dei backup adeguati prima di procedere.

Inoltre, tornare ad una versione precedente di un software, significa rinunciare alle correzioni di sicurezza e alle nuove funzionalità introdotte con gli aggiornamenti più recenti.

In alcuni casi, il downgrade potrebbe anche violare i termini della garanzia del dispositivo o rendere impossibile l’accesso a determinati servizi che richiedono le versioni più aggiornate di un certo software.

Conclusioni

Dunque, il downgrade è un processo che permette di tornare ad una versione precedente di un software, di un dispositivo o di un sistema operativo quando la versione più recente di quel software/dispositivo/sistema operativo presenta dei problemi o non soddisfa le proprie esigenze.

Sebbene possa essere una soluzione utile in determinate situazioni, è importante valutare attentamente i rischi e le implicazioni prima di procedere con questa operazione.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa significa downgrade.