Che cos’è ChatGPT

Hai sentito parlare di ChatGPT ma non hai idea di cosa sia o a cosa possa servire? Eccoti allora spiegato che cos’è ChatGPT.

Indice

Che cos’è ChatGPT

ChatGPT (si pronuncia ciàt gpt) è un chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI e rilasciato al pubblico nel novembre del 2022. In altre parole, ChatGPT è un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire delle risposte accurate a tutte le domande che gli vengono fatte. Ma che cos’è l’intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale è una tecnologia che consente ai computer di imitare l’intelligenza umana, compresa la capacità di apprendere, di ragionare e di risolvere dei problemi. ChatGPT utilizza questa tecnologia per analizzare le domande che gli vengono fatte in modo tale da fornire delle risposte il più possibile accurate.

Nello specifico, ChatGPT è un modello di linguaggio naturale basato su GPT, ossia su un modello linguistico autoregressivo. Questo lo rende uno dei modelli di linguaggio più avanzati al mondo, infatti viene utilizzato per una vasta gamma di applicazioni inerenti l’intelligenza artificiale, tra cui per offrire supporto a dei clienti, per fare le veci di assistenti vocali/virtuali, per l’analisi del linguaggio naturale, per rispondere automaticamente alle email, e per molto altro ancora. Inoltre, il modello su cui si fonda ChatGPT può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente e può essere addestrato su dati specifici per migliorare le sue prestazioni in un determinato campo o settore.

ChatGPT è stato addestrato su una vasta gamma di dati di testo, tra cui articoli di notizie, libri, documenti, conversazioni online, e altre fonti ancora. Tutto ciò gli ha permesso di sviluppare una profonda comprensione del linguaggio umano e di generare, all’occorrenza, del testo in modo creativo e coerente.

Come funziona ChatGPT

Una delle caratteristiche uniche di ChatGPT è la sua capacità di completare automaticamente il testo sulla base del contesto fornito. Ad esempio, se si scrive una domanda a ChatGPT di qualsiasi tipo, lui è in grado di fornire una risposta pertinente e completa sulla base della comprensione del testo e delle informazioni presenti nei dati con cui è stato addestrato.

ChatGPT utilizza inoltre l’apprendimento automatico per migliorare continuamente le risposte che fornisce. Questo significa che, ogni volta che viene utilizzato, l’algoritmo di ChatGPT riesce ad imparare dalle risposte fornite e dalle interazioni con gli utenti che lo usano. In questo modo, ChatGPT diventa sempre più preciso e affidabile nel fornire le risposte alle domande che gli vengono poste dagli utenti che di volta in volta lo usano.

Come usare ChatGPT

Per usare ChatGPT basta soltanto seguire questi passaggi:

  1. innanzitutto bisogna collegarsi sul sito ufficiale e registrarsi gratuitamente creando un account OpenAI utilizzando un indirizzo email, una password e un numero di telefono valido (il numero di telefono verrà utilizzato solo per verificare la propria identità per motivi di sicurezza). Al momento, l’accesso a ChatGPT è libero, quindi chiunque può provare ad usarlo senza alcuna limitazione;
  2. successivamente occorre fornire qualcosa in ingresso a ChatGPT, come una domanda o una richiesta di informazioni. Il testo da formulare può essere fornito direttamente nell’interfaccia della chat, proprio dove c’è scritto Send a message;
  3. a questo punto bisogna attendere la risposta di ChatGPT. In base alla comprensione del testo e alle informazioni presenti nei dati di addestramento, ChatGPT genererà una risposta il più possibile coerente e pertinente;
  4. in caso di necessità, basterà fornire ulteriori dettagli o fare delle domande successive per ottenere maggiori informazioni o chiarimenti da parte di ChatGPT.

Se si utilizza ChatGPT per ottenere del testo creativo o per completare delle frasi o dei paragrafi basterà fornire del testo come base di partenza e ChatGPT penserà a generare automaticamente il resto, dando una risposta in base al contesto fornito.

Cosa si può fare con ChatGPT?

A seconda delle esigenze di chi lo usa, ChatGPT può essere utilizzato nei modi più disparati possibili. Ecco alcuni esempi d’uso comune di ChatGPT:

  • chatbot per il servizio clienti: molte aziende utilizzano ChatGPT per creare dei chatbot come servizio clienti da impiegare nei propri siti web o nelle proprie app. Il chatbot può fornire delle informazioni sui prodotti o sui servizi dell’azienda, rispondere alle domande dei clienti, e all’occorrenza fornire anche del supporto tecnico. In questo modo è possibile migliorare l’esperienza complessiva di tutti i clienti;
  • assistente virtuale: ChatGPT può essere utilizzato per creare degli assistenti virtuali capaci di gestire degli appuntamenti, la pianificazione dei viaggi o anche delle attività domestiche;
  • ricerca di informazioni: ChatGPT può essere utilizzato per cercare delle informazioni su un determinato argomento o per rispondere a delle domande specifiche. Ad esempio, l’utente può chiedere a ChatGPT di fornire delle informazioni sulla storia di una città o sulla definizione di un termine tecnico;
  • generazione di testo creativo: ChatGPT può essere utilizzato per generare del testo in modo creativo, creando ad esempio delle poesie, dei racconti o dei dialoghi;
  • completamento di frasi o paragrafi: ChatGPT può essere utilizzato per completare delle frasi o dei paragrafi incompleti. Ad esempio, l’utente può fornire l’inizio di una battuta comica e ChatGPT completerà la frase per ultimare la battuta.

In generale, ChatGPT può essere utilizzato in qualsiasi settore in cui le persone hanno bisogno di risposte rapide e accurate alle loro domande. Ad esempio, in campo medico, ChatGPT può fornire delle informazioni sui sintomi, sulla diagnosi e sui trattamenti riguardo diverse malattie. In campo educativo, invece, ChatGPT può aiutare gli studenti a rispondere alle domande sui loro compiti o a fornire delle informazioni su degli argomenti in particolare.

Conclusioni

In definitiva, ChatGPT è un modello avanzato di intelligenza artificiale che ha il potenziale per trasformare il modo in cui le persone interagiscono sia con la tecnologia che tra di loro. Tuttavia, è importante utilizzarlo in modo responsabile e con particolare attenzione sulle sue implicazioni etiche per garantire che i suoi benefici superino i suoi potenziali rischi.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è ChatGPT.