Il miglior antimalware gratis

Dopo averti parlato dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Windows in questo nuovo articolo andrò invece ad indicarti qual è, secondo me, il miglior antimalware gratis.

Indice

Il miglior antimalware gratis

Secondo me il miglior antimalware gratis è Malwarebytes, precedentemente noto con il nome di Malwarebytes Anti-Malware. Già nella sua versione gratuita questo programma è infatti un ottimo alleato per individuare ed eliminare dal PC ogni sorta di malware esistente, tipo virus, rootkit, spyware, worm e trojan.

Prima però di procedere ad installare Malwarebytes sul tuo computer eccoti quali sono i suoi requisiti hardware e software:

  • requisiti minimi di sistema: un processore da 800 MHz con tecnologia SSE2, un quantitativo di memoria RAM pari o a 2 GB per un sistema operativo a 64 bit o a 1 GB per un sistema operativo a 32 bit, 1 GB di spazio disponibile sull’HDD/SSD, e una risoluzione dello schermo pari ad almeno 1.024 × 768 pixel;
  • sistemi operativi supportati: Microsoft Windows 11, Microsoft Windows 10 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 8/8.1 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 7 con SP1 (32 e 64 bit).

Installazione e prima scansione

Una volta dunque scaricato Malwarebytes sul tuo computer, facendo doppio clic sul file di installazione per prima cosa ti verrà chiesto su quale computer stai installando Malwarebytes (cioè se su un computer personale o su un computer aziendale), successivamente partirà una breve procedura di installazione guidata.

Installazione di Malwarebytes

A questo punto, per installare Malwarebytes sul tuo PC dovrai semplicemente premere sul pulsante Installa. Volendo, premendo sul pulsante Opzioni avanzate potrai anche cambiare il percorso di installazione predefinito, selezionare una lingua diversa dall’italiano, ed evitare la creazione di un collegamento sul desktop.

Dopo aver premuto sul pulsante Installa ti potrebbe anche essere proposto di installare l’estensione gratuita Browser Guard (per i browser Chrome, Firefox o Edge) la quale ti permetterà di navigare più velocemente bloccando fastidiose pubblicità, impedendo di essere costantemente tracciati ed evitando potenziali truffe. Se vuoi installare questa estensione clicca quindi su Yes, install altrimenti clicca su Skip this.

Dopo aver concluso la procedura di installazione, cliccando su Inizia subito ti verrà proposto di utilizzare la versione a pagamento di Malwarebytes chiamata Malwarebytes Premium. Premendo sul pulsante Forse più tardi e dopo di nuovo sul pulsante Inizia subito potrai iniziare ad utilizzare Malwarebytes Premium per un periodo di prova di 14 giorni, dopodiché tornerai gratuitamente ad usare la versione base di Malwarebytes.

Premium Trial

A questo punto, cliccando sul pulsante Scansione potrai far partire subito una scansione del tuo computer. Una volta completata la scansione in questione verranno poi automaticamente mostrati tutti i possibili risultati trovati. Se a questo punto non saranno stati rilevati elementi nocivi nel tuo computer potrai tranquillamente decidere di chiudere il programma.

Se invece verranno rilevati elementi nocivi dovrai prima applicare la corrispondente azione evidenziata – che di solito equivarrà allo spostamento in quarantena – e successivamente, a seconda dei casi, dovrai anche procedere a riavviare il computer. Una volta riavviato o meno il PC ti consiglio comunque di riaprire Malwarebytes e di controllare, ed eventualmente eliminare, tutti gli elementi che troverai nella quarantena cliccando su Cronologia dei rilevamenti.

Ricorda inoltre che, per 14 giorni dalla data di installazione del programma, Malwarebytes ti offrirà la protezione Premium scaduta la quale potrai o non fare nulla, mantenendo così la versione base, o altrimenti potrai passare ad utilizzare la versione Premium, pagando però prima una certa somma di denaro.

Conclusioni

Come hai appena visto Malwarebytes è un ottimo programma gratuito che non solo consente di eliminare qualsiasi genere di malware dal PC ma, in aggiunta a questo, è pure veloce, leggero, semplice da utilizzare, e fa anche piuttosto bene il suo lavoro.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è, secondo me, il miglior antimalware gratis.

P.S.: se per caso Malwarebytes non dovesse bastarti, presso questo indirizzo puoi trovare una lista di quelli che reputo essere i 10 migliori antimalware gratis.