Come scaricare Office gratis

Se sei arrivato sin qui significa che stavi cercando di capire come scaricare Office gratis. Tuttavia su Internet esiste una valida alternativa completamente gratuita che non ha nulla da invidiare rispetto al dispendioso Microsoft Office e che si chiama LibreOffice.

Indice

Come scaricare Office gratis

Sebbene sia possibile scaricare gratuitamente Microsoft Office, previo però possesso del relativo codice Product Key, sappi che potresti anche scaricare l’ottimo LibreOffice il quale rappresenta solo una delle tante alternative gratuite a Microsoft Office. LibreOffice, infatti, è una suite da ufficio totalmente gratuita per i privati, per le aziende e per la pubblica amministrazione, in italiano, completa e di facile utilizzo che in men che non si dica ti permetterà di utilizzare le seguenti applicazioni:

  • Writer, che è l’analogo di Word, possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione testi moderno e ricco di funzionalità;
  • Calc, che è l’analogo di Excel, è uno strumento per i fogli di calcolo sia per gli utenti meno esperti, che lo troveranno intuitivo e facile da imparare, e sia per gli utenti professionali e quanti svolgono calcoli complessi, che apprezzeranno l’ampia gamma di funzioni avanzate;
  • Impress, che è l’analogo di PowerPoint, è uno strumento che permette la creazione di presentazioni multimediali;
  • Draw, che consente di creare facilmente grafici, diagrammi, disegni, poster e molto altro ancora;
  • Base, che è l’analogo di Access, è uno strumento per la gestione dei database ricco di tante caratteristiche interessanti;
  • e Math che, senza grosse difficoltà, permette di inserire equazioni e formule nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni, nei grafici e nei disegni.

LibreOffice, inoltre, è compatibile con tutti i file prodotti attraverso Microsoft Office, include un creatore di file PDF, permette di aggiungere delle ulteriori funzionalità installando delle apposite estensioni, e addirittura esiste anche in versione portatile, ovvero può essere utilizzato senza neanche la necessità di doverlo prima installare sul computer.

Quale edizione di LibreOffice scaricare

Attualmente LibreOffice è diviso in due distinte edizioni:

  • LibreOffice Fresh, che rappresenta l’edizione di LibreOffice più recente e, di conseguenza, è indicata per chi vorrebbe testare le nuove funzionalità ed i miglioramenti introdotti con il rilascio delle ultime versioni di LibreOffice;
  • LibreOffice Still, che rappresenta l’edizione di LibreOffice più stabile e, di conseguenza, rappresenta la versione di LibreOffice più indicata per chi vorrebbe farne un uso professionale.

Quali sono i requisiti di LibreOffice

Sebbene LibreOffice sia compatibile con tutti i principali sistemi operativi presenti attualmente in commercio, ovvero con Windows, macOS e Linux (quindi Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse, e via dicendo), per sapere se il tuo computer con a bordo Windows è in grado o meno di eseguire senza particolari problemi LibreOffice, eccoti comunque quali sono i requisiti di sistema da rispettare per poter installare LibreOffice:

  • avere almeno Windows 7 con SP1, Windows 8/8.1, Windows Server 2012, Windows 10 o Windows 11;
  • un computer con almeno un processore Intel Pentium III o AMD Athlon;
  • almeno 256 MB di memoria RAM (ne sono raccomandati però 512 MB);
  • almeno 1,5 GB di spazio disponibile per poter installare i file necessari;
  • una risoluzione di 1.024 × 768 pixel con almeno 256 colori (per una esperienza migliore è consigliata una risoluzione superiore);
  • per procedere con l’installazione di LibreOffice occorre inoltre disporre dei permessi di amministratore. In aggiunta a questo, per utilizzare alcune funzionalità di LibreOffice è richiesta anche l’installazione di Java (che è necessario per utilizzare Base).

Per quanto riguarda gli altri sistemi operativi ti consiglio invece di visitare questa apposita pagina. Se per caso volessi anche sapere come installare LibreOffice sul tuo sistema operativo potresti invece dare un’occhiata pure a quest’altra pagina.

Conclusioni

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che, piuttosto che cercare come scaricare Office gratis, sarebbe meglio scaricare direttamente l’ottimo LibreOffice.