Verificare copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad permette di sapere con precisione qual è l’operatore telefonico più affidabile della propria zona e, di conseguenza, permette di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Eccoti pertanto un apposito articolo nel quale andrò a spiegarti come visualizzare la copertura dei cellulari dei principali operatori mobili italiani, ovvero di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad.
Indice
Verificare copertura dei singoli operatori
Vodafone
Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare 2G, 4G, 4G+ e 5G della Vodafone basta semplicemente recarsi presso questa pagina ed inserire il nome del proprio comune di residenza o, eventualmente, selezionarlo direttamente facendo una ricerca tra le province visualizzate. Successivamente, basterà recarsi nella scheda Mobile per verificare qual è la copertura cellulare disponibile nel proprio territorio.
TIM
Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare della TIM basta semplicemente recarsi presso questa pagina ed inserire il nome di una città nell’apposito campo per premere poi sul pulsante Non sono un robot. Successivamente, verrà visualizzato il tipo di copertura tra 2G, 4G, 4G+ o 5G con le rispettive velocità stimate in download e upload.
WINDTRE
Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare della WINDTRE basta semplicemente recarsi presso questa pagina, selezionare il tipo di copertura desiderata tra Rete 2G, Rete 3G, Rete 4G LTE o Rete 5G, e infine scrivere il nome della propria città nel campo Indirizzo selezionandola dal menu a tendina che comparirà, senza quindi neanche dover cliccare sul pulsante a forma di lente di ingrandimento.
iliad
Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare di iliad basta semplicemente recarsi presso questa pagina ed eventualmente selezionare il tipo di copertura tra Rete 2G, Rete 3G, Rete 4G e Rete 5G che si desidera visualizzare ingrandendo la mappa.
Verificare copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad
Per verificare la copertura dei principali operatori mobili italiani è possibile anche scaricare l’app gratuita di Opensignal per smartphone o tablet Android e iOS tramite la quale si potrà:
- sapere da quale direzione arriva il segnale;
- localizzare le reti Wi-Fi pubbliche presenti nelle vicinanze;
- trovare i luoghi con il segnale migliore;
- verificare la reale velocità – ovvero download, upload e latenza – della propria connessione;
- individuare il miglior operatore telefonico nelle vicinanze;
- vedere la mappa dei ripetitori nelle vicinanze;
- contribuire al miglioramento di Opensignal.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come verificare la copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad.