Stai cercando il miglior antimalware gratuito ma non riesci a trovarlo? Eccoti allora una lista con i migliori antimalware gratis.
Indice
I 10 migliori antimalware gratis
Oggigiorno, purtroppo, oltre ai cosiddetti virus, esistono numerose altre varianti di infezioni che possono creare problemi ad un qualsiasi computer collegato ad Internet: spyware, adware, dialer, rootkit, trojan, worm, keylogger, hijacker, e chi più ne ha più ne metta.
L’antivirus da solo, quindi, non è più sufficiente per proteggere il PC da tutte queste ed altre pericolose minacce.
Nasce pertanto la necessità di installare un altro programma, chiamato antimalware, anti malware o anti-malware, che insieme all’antivirus ti permetterà di trovare ed eliminare questi ed altri malware del genere.
Eccoti quindi una semplice lista con quelli che, secondo me, sono i 10 migliori antimalware gratis.
Malwarebytes
Malwarebytes, conosciuto precedentemente come Malwarebytes Anti-Malware, è uno dei migliori antimalware gratis, se non il migliore in assoluto.
Nella sua variante gratuita è senza protezione in tempo reale né aggiornamenti automatici, quindi solo manuali, ma grazie alla possibilità di fare una scansione approfondita, agli aggiornamenti quotidiani delle definizioni, alla possibilità di essere eseguito anche sui sistemi infetti, ed al fatto di essere anche in lingua italiana, nonostante sia completamente gratuito Malwarebytes si rivela essere ugualmente un ottimo antimalware, disponibile tra l’altro gratuitamente anche per smartphone o tablet Android.
Se per caso, quindi, volessi scaricare proprio questo antimalware, recandoti presso questa pagina troverai una semplice guida per PC che ti aiuterà nell’installare ed utilizzare Malwarebytes.
SUPERAntiSpyware
Grazie al fatto di essere disponibile anche in versione portatile, SUPERAntiSpyware è in grado di essere eseguito anche su un computer che non dispone di una connessione ad Internet, visto che la versione scaricata dal sito contiene già le ultime definizioni disponibili.
Sebbene la versione gratuita di SUPERAntiSpyware non includa la protezione in tempo reale, la possibilità però di programmare le scansioni, gli autoaggiornamenti disponibili, nonché la presenza di altre funzionalità, lo rendono sicuramente una valida alternativa rispetto al sopracitato Malwarebytes.
Tra l’altro, SUPERAntiSpyware offre anche la possibilità di effettuare quattro tipologie di scansione: quick, complete, critical point e custom scan.
Nell’installare questo antimalware tieni comunque presente che l’opzione Enable Rescue Scan (Highly Infected Systems ONLY) dovrebbe essere soltanto usata quando il computer è molto lento, a causa della notevole quantità di malware presente, in quanto purtroppo questa opzione comporta un elevato consumo delle risorse hardware e/o software disponibili.
IObit Malware Fighter Free
La IObit è una società specializzata nella pulizia e nel miglioramento delle prestazioni dei computer.
IObit Malware Fighter è invece l’omonimo antimalware che utilizza una tecnologia cloud, una scansione euristica e, per di più, offre tre differenti tipologie di scansione: smart, completa o personalizzata.
La versione gratuita, oltre ad essere in italiano, garantisce comunque anche una buona protezione in tempo reale.
Emsisoft Emergency Kit
La maggior parte dei programmi di sicurezza si sforza di impedire l’accesso al sistema ai vari malware e spyware.
Emsisoft Emergency Kit rappresenta, invece, il pronto intervento nel mondo della sicurezza informatica, risultando l’applicazione da utilizzare quando il tuo computer è stato compromesso da eventi indesiderati.
Emsisoft Emergency Kit è stato concepito per essere trasportabile, quindi è un antimalware gratuito che puoi anche portare con te su una chiavetta USB, e richiede solo dei requisiti minimi di sistema: appena 200 MB di RAM, garantendo un funzionamento ottimale su un qualsiasi PC con almeno 1 GB di memoria RAM.
Al momento dell’esecuzione, è comunque probabile che ti venga chiesto di installare gli ultimi aggiornamenti disponibili per garantire una scansione ed una rimozione ottimali.
Con un archivio di due milioni di firme malware, Emsisoft Emergency Kit è in grado di ristabilire la salute di quasi tutti i computer infetti.
Inoltre, il programma è preconfigurato con impostazioni adatte alla maggior parte delle situazioni, eliminando così la necessità di apportare manualmente delle modifiche per ottenere i risultati migliori.
Spybot – Search & Destroy
Spybot – Search & Destroy era un buon antimalware ma purtroppo col tempo è andato a peggiorare, anche se rimane comunque un’altra ottima alternativa nel panorama dei migliori antimalware gratis.
Nonostante la versione gratuita offra diverse funzionalità, Spybot – Search & Destroy permette tuttavia di aggiornare le definizioni soltanto una volta alla settimana, caratteristica che, a conti fatti, risulta abbastanza fastidiosa.
NoVirusThanks Malware Remover
NoVirusThanks è una società italiana che mette a disposizione una notevole quantità di prodotti software per la sicurezza del PC.
NoVirusThanks Malware Remover è uno di questi software che, oltre ad offrire tre tipologie di scansione, ovvero flash, quick o full, grazie alla tecnologia chiamata Behavioral Analysis è in grado di rilevare anche nuovi, nonché sconosciuti, tipi di malware, perfino senza avere a disposizione le definizioni aggiornate.
NoVirusThanks Malware Remover è disponibile gratuitamente sia nella versione con installer e sia nella versione portatile (che, cioè, è possibile usare senza neanche doverla prima installare).
Comodo Cleaning Essentials
Comodo Cleaning Essentials permette di fare tre tipologie di scansione – ovvero smart, full o custom –, offre la possibilità di scansionare il MBR, tramite la funzionalità KillSwitch è in grado di monitorare i processi in esecuzione, mentre tramite la funzionalità Autoruns permette di controllare i programmi che si avviano automaticamente non appena si carica il sistema operativo.
Siccome non c’è neanche la necessità di installarlo, Comodo Cleaning Essentials permette inoltre di essere utilizzato direttamente mediante, ad esempio, una semplice chiavetta USB.
SpywareBlaster
SpywareBlaster è un altro ottimo antimalware.
Tra le sue funzionalità più importanti c’è da citare il fatto che impedisce l’installazione di spyware basati su ActiveX, oltre a bloccare i cookie spia, i cookie di tracciamento ed altre azioni dannose provenienti da potenziali siti web pericolosi.
SpyDLLRemover
SpyDLLRemover è disponibile solamente in versione portatile.
Tuttavia, grazie alla sua semplicità di utilizzo, anche gli utenti meno esperti possono facilmente rimuovere i malware più difficili.
La scheda chiamata Spy Scanner, infatti, non solo mostra gli spyware trovati, ma mostra perfino i cosiddetti rootkit DLL.
Siccome, però, non tutto ciò che viene rilevato è per forza dannoso, SpyDLLRemover permette allora di identificare la pericolosità dei risultati trovati attraverso dei semplici colori: se c’è qualcosa evidenziato in giallo significa che bisogna fare un’ulteriore analisi, proprio per capire se ciò che è stato trovato è malevole o meno, se invece c’è qualcosa evidenziato in rosso significa che molto probabilmente quel risultato sarà o uno spyware o un rootkit DLL, di conseguenza vorrà dire che potrà essere eliminato oppure semplicemente scansionato attraverso appositi servizi online come, ad esempio, VirusTotal.
In ogni caso sappi che cliccando col tasto destro del mouse sul file sospetto, volendo, sarà anche possibile reperire maggiori informazioni riguardo proprio quel file o attraverso il sito ProcessLibrary o direttamente facendo una semplice ricerca tramite un appropriato motore di ricerca come, ad esempio, Google.
Spyware Terminator
Spyware Terminator è un altro ottimo antimalware.
La versione gratuita, oltre ad offrire la classica scansione e una funzione per la pulizia del PC, garantisce anche una buona protezione in tempo reale, dispone degli aggiornamenti automatici, e utilizza perfino una funzionalità HIPS, caratteristica che normalmente non è possibile trovare negli antimalware gratuiti.
Spyware Terminator è inoltre partner ufficiale della Microsoft e, per di più, è disponibile anche in italiano.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i 10 migliori antimalware gratis, quindi adesso non ti rimane altro che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
P.S.: se ti interessa una lista dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Windows, potresti dare un’occhiata anche a questo articolo.